DVD – "Ballando con uno sconosciuto", di Mike Newell

Opera calligrafica basata sulla reale vicenda di Ruth Ellis, l'ultima donna ad essere condannata a morte in Gran Bretagna. Questo DVD, di buona qualità video ma privo di extra, rappresenta comunque un'occasione per poter ascoltare la voce della protagonista Miranda Richardson e così per valutare meglio l'intensità della sua interpretazione

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: Dance with a Stranger

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Anno: 1985


Durata: 99'


Distribuzione: DNC


Genere: Drammatico


Cast: Miranda Richardson, Rupert Everett, Ian Holm, Matthew Carroll, Tom Chadbon


Regia: Mike Newell


Formato DVD/video: 1.85:1. Anamorfico 16:9


Audio: italiano (2.0), inglese (2.0)


Sottotitoli: italiano


 

IL FILM


Realizzato nel 1985, questo film di Mike Newell si basa sulla reale vicenda di Ruth Ellis, l'ultima donna condannata alla pena di morte nel luglio del 1955. Questo stesso fatto di cronaca era stato al cento di Gli uomini condannano diretto da J. Lee Thompson nel 1956. Lo stile con cui il cineasta inglese ricostruisce gli anni '50 appare piuttosto calligrafico, soprattutto nell'illuminazione degli interni da parte della fotografia di Peter Hannan che accentua i giochi di sguardi tra Ruth e David, il giovane amante con cui comincia una storia d'amore contrastata, ma anche nell'utilizzo ridondante di oggetti come gli specchi, elemento che conferma come Ballando con uno sconosciuto si regge, nella composizione dello spazio scenico, in una precisa e attenta costruzione del décor che però attenua il modo con cui viene mostrata la passionalità estrema della protagonista. Eppure il film di Newell appare pieno di scene madri, dall'immagine di Ruth con il fucile in mano allo schiaffo che David da alla protagonista, fino al momento in cui il giovane decide di abbandonare la donna. Però tutto viene mostrato in maniera fredda, distante e l'unico momento emozionante dove la lettera con la voce fuori-campo di Ruth sembra venire quasi dall'aldilà. Restano comunque intense le prove di Miranda Richardson e Ian Holm nel ruolo di Desmond Cussen, l'uomo che in silenzio ha sempre amato Ruth. Ballando con uno sconosciuto è stato tra i film che hanno lanciato Rupert Everett; prima di questa pellicola si era messo in luce con Another Country.

IL DVD


Questa edizione si caratterizza per una buona qualità video, in formato wide screen, all'interno della quale è possibile vedere il notevole lavoro sulla luce fatto dal direttore della fotografia Peter Hannan. Talvolta lascia invece a desiderare l'audio italiano (in dolby digital 2.0); la voce dei protagonisti e i rumori infatti danno a volte l'impressione di essere come sfumati, come privati in parte  del loro potenziale sonoro. Meglio vedere il film in versione originale con sottotitoli in italiano in modo da poter valutare l'intensità della prova di Miranda Richardson nei panni di Ruth Ellis anche dal progressivo tono disperato della sua voce. Ballando con uno sconosciuto è inoltre sprovvisto di extra che avrebbero potuto raccontare sia la genesi del film di Newell, sia la scelta del cast ma soprattutto documentare la storia di Ruth Ellis attraverso documenti d'epoca. Si può accedere alle scena utilizzando la suddivisione in 16 capitoli. Va dato atto alla DNC di aver comunque recuperato uno dei titoli di maggior successo del cinema inglese degli anni Ottanta. 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array