DVD – “British Sounds – Pravda – Lotte in Italia”, di Jean-Luc Godard, Jean-Henri Roger, Jean-Pierre Gorin, Paul Burron
La Ripley’s Home Video rende disponibile in Dvd tre fra le più significative opere firmate da Godard assieme al “Gruppo Dziga Vertov” in quello che lui stesso definì successivamente il “periodo Mao”, cioè, di maggiore impegno politico. Questi lavori (benché di sicuro interesse per il cinefilo) non sono certo di facile “digeribilità” per il pubblico odierno ormai disabituato ad una lettura ideologica della società ed al conseguente asservimento del mezzo cinema all’ideologia stessa

Durata: 164’
Distribuzione: Ripley’s Home Video
Genere: documentario
Cast: Cristiana Tullio-Altan, Paolo Pozzesi, Jerome Hinstin, Anne Wiazemsky
Regia: Gruppo Dziga Vertov (alias: Jean-Luc Godard, Jean-Henri Roger, Jean-Pierre Gorin, Paul Burron)
Formato DVD/video: 1.33:1
Audio: Mono: Italiano, Inglese, Francese
Sottotitoli: italiano
Extra: booklet a cura di Federico Rossin
IL FILM
Alla fine degli anni ’60 troviamo Godard nel pieno del suo periodo di più marcato impegno politico nel quale rifiuta per sé perfino la definizione di autore giudicandola (ovviamente) “borghese”. Decide, dunque, di non intestare più a sé le sue opere ma al “Gruppo Dziga Vertov” (in ossequio al grande regista russo autore di L’uomo con la macchina da presa ed ideatore del movimento “Cineocchio” che auspicava l’abolizione del cinema di finzione in favore del cinema documentarista: l’unico in grado di rappresentare correttamente i problemi del popolo) costituito insieme al militante marxista Jean-Pierre Gorin.
La Ripley’s Home Video si è accollata il meritorio (e temerario) compito di rendere disponibile in Dvd tre fra le più significative opere firmate dal collettivo fra il 1969 ed il 1972: si tratta di British Sounds, Pravda e Lotte in Italia. Temerario, si diceva, perché queste opere (benché di sicuro interesse per il cinefilo) non sono certo di facile “digeribilità” per il pubblico odierno ormai disabituato ad una lettura ideologica della società ed al conseguente asservimento del mezzo cinema all’ideologia stessa. A dire il vero neanche all’epoca questi lavori ricevettero una buona accoglienza e, British Sounds e Lotte in Italia, furono addirittura rifiutati dai committenti: la televisione inglese e quella italiana.

Pravda (che lo stesso Godard giudicherà, anni dopo, una delle opere meno riuscite del Gruppo) rappresenta un ipotetico dialogo fra Rosa (Luxemburg) e Vladimir (Lenin) su immagini della Cecoslovacchia post invasione sovietica.
Lotte in Italia rappresenta senza dubbio l’opera più compiuta e strutturata fra quelle proposte, rappresentando in una struttura in quattro quadri l’evoluzione dell’approccio alla lotta politica di una giovane militante comunista di origine borghese. All’inizio la giovane vive una vita (rappresentata attraverso il rapporto con il fidanzato, le divergenze con la famiglia, l’università, il consumismo) in piena sintonia con lo stile borghese pur sentendosi fortemente critica verso di esso. In seguito ad una più attenta analisi del suo stile di vita, approda ad una più avanzata consapevolezza riuscendo a focalizzare quelli che sono gli elementi della vita borghese che ancora la condizionano (primo fra tutti l’approccio “individualista” alla coppia) ed a superarli attraverso il lavoro in fabbrica e la trasformazione della coppia chiusa in “coppia rivoluzionaria”. Grazie al nuovo stile di vita approderà ad una lettura ancor più puntuale della teoria politica che sfocerà nella denuncia dei mass-media, anche quando danno voce al dissenso, quali strumenti della rappresentazione valoriale della borghesia.
IL DVD
Come detto, è meritorio che la Ripley’s Home Video abbia deciso di rendere disponibile queste opere fin’ora praticamente irreperibili, garantendo, inoltre, una qualità decisamente buona, soprattutto in considerazione del fatto che le stesse sono state realizzate fra il 1969 ed il 1970. I colori, infatti, sono sufficientemente vividi e le immagini definite. L’audio è chiaro anche se, naturalmente, solo in formato mono ed in lingua originale, con sottotitoli in italiano. Non sono presenti extra nel DVD fatta eccezione per l’interessante e curato booklet accompagnatorio a cura di Federico Rossen.
http://m.youtube.com/watch?v=u_r4wRMGJq8
Godard è incompettente e sopravalutato.