DVD – "Caccia selvaggia", di Peter Hunt

caccia selvaggia charles bronson lee marvin dvdDeath hunt è il racconto ancestrale della sfida tra la preda e il cacciatore. Un grande omaggio a due star del western e ai personaggi venuti dal freddo. Uomini di roccia e di fuoco capaci di intravedere nell'umanità il bene e il male. Edita Koch Media

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------

caccia selvaggia charles bronson lee marvin dvdTitolo originale: Death Hunt
Anno: 1981
Durata: 93'
Distribuzione: Koch Media
Genere: avventura
Cast:  Charles Bronson; Lee Marvin; Andrew Stevens; Carl Weathers; Angie Dickinson; Ed Lauter; William Sanderson
Regia: Peter Hunt
Formato DVD/video: Widescreen 16:9, 1.85:1
Audio: italiano Dolby Digital 2.0 ; inglese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: trailers italiano e tedesco; interviste audio a Charles Bronson e Lee Marvin; galleria fotografica

----------------------------
15 BORSE DI STUDIO DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

 

 

 

 

 

IL FILM

Canada anni '30, in un villaggio a ridosso delle fredde vette dell'Alaska. Zona di caccicaccia selvaggia charles bronson lee marvin dvdatori e vagabondi alle prese con una natura selvaggia e poco ospitale. Dal passato riappare il solitario e taciturno Albert Johnson (il coriaceo Charles Bronson). Il suo intevento per salvare un cane costretto ad un duro combattimento lo mette contro un gruppo di abitanti. La scintilla finirà nelle mani dello stanco e indolente sergente Edgan Millen (un superbo Lee Marvin) che cercherà prima di impedire che il duro Albert subisca la vendetta del gruppo e poi sarà costretto, a causa della reazione del solitario cacciatore, ad intevenire. Il sergente e i suoi i fidati uomini si metteranno caparbiamente sulle tracce di Albert quando quest'ultimo si darà alla fuga verso la libertà dell'Alaska. Caccia tragica è un duello crepuscolare tra due grandi del cinema americano. Un sfida fatta di intensi sguardi e gesti rarefatti. Tanto che il personaggio di Albert/Bronson ha poche battute all'inizio del film e nulla più.  Tra i due vecchi uomini di frontiera, dal passato glorioso e rispettato, si intravede una stima reciproca anche nell'avversità della lunga striscia di sangue. Death Hunt è il racconto ancestrale della sfida tra la preda e il cacciatore, un grande omaggio a due star del western e ai personaggi venuti dal freddo. Uomini di roccia e di fuoco capaci di intravedere nell'umanità il bene e il male. Di affrontarlo anche se ha il volto aggressivo di una comunità assetata di vendetta e di odio per lo straniero. Death Hunt è un western al crepuscolo, dove la modernità degli aerei e dei cacciatori ormai improvvisati minano alle fondamenta la natura arcaica degli eroi di frontiera. Ma questi come in un lento commiato da un tempo che non riconoscono riescono a sfuggire a ciò che non gli appartiene più. Cercano la caccia selvaggia charles bronson lee marvin dvdlibertà che si assaporà in cima ad una montagna dopo aver superato ogni tipo di ostacolo. Un sapore che solo i due riescono ancora a sentire nel proprio spirito.

 
IL DVD

Tranne alcune sbavature video all'inizio e alla fine del film per il resto questo DVD regge bene la trasposizione in digitale. Non offrendo molto ai palati più raffinati ma assolvendo bene al suo dovere. Anche la parte audio se la cava riproponendo un sonoro datato ma chiaramente legato all'originale in pellicola. La sopresa arriva dagli extra che contengono un'intervista doppia a Lee Marvin e Charles Bronson registrata per l'uscita del film. Ne escono due attori veri capaci di stupire anche nelle riflessioni sul cinema. Si parla di cinema e delle scelte dei grandi attori. Di pellicole 'cult' come Il Giustiziere della notte e del rapporto con la società americana. Di umorismo e sceneggiatura. I personaggi che li hanno accompagnati in trent'anni di carriera. Un'inedita finestra sulla vita e l'arte di due maschere eterne della storia del cinema. Da ascoltare con molta attenzione.

 

--------------------------------------------------------------
Le Arene estive di Cinema a Roma

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative