DVD – "CamminAmare Liguria", di Elisa Nicoli

elisa-nicolini-camminamare-liguria

Da Carrara ai Balzi Rossi, 19 giorni e 390 chilometri a passo d’uomo. Elisa Nicoli segue il lento cammino lungo il litorale ligure di Riccardo Carnovalini e degli altri “viaggiatori” che si sono uniti al progetto CamminAmare Liguria 2008, ideato per riscoprire il territorio ligure attraverso la lentezza dei 3 chilometri orari. Un DVD auto-distribuito. VIDEO

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

elisa nicoli camminamare liguria

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Anno: 2008
Durata: 58’
Distribuzione: auto-distribuzione
Genere: documentario
Regia: Elisa Nicoli
Formato DVD/Video: 1.33:1
Audio: italiano Dolby Digital 2.0

IL FILM

Da Carrara ai Balzi Rossi, 19 giorni e 390 chilometri a passo d’uomo. Riprendendoli di spalle, mente avanzano seguendo gli affascinanti ed impervi sentieri che si affacciano sul mare, mentre attraversano le distese d’asfalto e le nuove costruzioni che hanno inghiottito il paesaggio o gli stretti vicoli dei camminamare liguriacomuni disseminati sulla costa, nel suo documentario Elisa Nicoli segue il lento cammino, scandito dalle musiche di Giovanni Donnigio Donvito e Ateneriena Project, lungo il litorale ligure di Riccardo Carnovalini e degli altri “viaggiatori” che si sono uniti al progetto CamminAmare Liguria 2008, ideato dallo stesso Carnovalini insieme ad Alex Munzi Falconi per riscoprire il territorio ligure attraverso la lentezza dei 3 chilometri orari. Un ritmo rallentato, a misura d’uomo, che, come afferma Carnovalini in uno degli interventi che scandiscono il documentario, è l’unico mezzo per stabilire un contatto con i luoghi. Attraverso un fitto susseguirsi di brevi scorci, le diverse zone visitate, CamminAmare Liguria scopre una geografia in forte trasformazione, complessa e contraddittoria. Con grande semplicità e immediatezza, ma perdendo talvolta intensità e incisività nell’alternarsi troppo veloce delle camminamare liguriasituazioni e dunque tradendo proprio quella lentezza attraverso la quale adottare un nuovo tipo di sguardo, Elisa Nicoli confronta le diverse realtà della Riviera Ligure, contemplando la bellezza ancora incontaminata e rigogliosa di alcuni tratti delle costa, con le sue imponenti scogliere che dominano il mare, mostrando i progetti capaci di coniugare lo sviluppo e il rispetto ambientale, e denunciando, attraverso le immagini e le voci della popolazione, degli enti locali, delle associazioni, incontrate e interrogate lungo il cammino da Riccardo Carnovalini e dal suo gruppo, la trasformazione e il degrado di un territorio devastato da uno sfruttamento feroce e disordinato, inghiottito dal cemento, dall’ampliamento dei porti, dalla costruzione di centri commerciali e parcheggi che continuano a moltiplicarsi senza alcun rispetto per il territorio, abusi, in taluni casi, definiti e approvati come opere di riqualificazione.

IL DVD

 

Nato come diario del progetto CamminAmare Liguria 2008, patrocinato dal WWF e dai VAS e che continuerà nell’estate 2009 con un percorso che partirà da Roma per arrivare Luni, il documentario di Elisa Nicoli è uscito come supplemento al numero 100 di Altreconomia, solo per gli abbonati, a dicembre 2008. Per chi fosse interessato, è possibile richiede una copia di CamminAmare Liguria ad Elisa Nicoli, all’indirizzo di posta elettronica elisa.nicoli@poste.it. Il DVD, stampato grazie a CGIL Imperia, Socialmente e Fondazione Culturale Responsabilità Etica, contiene il documentario, al quale è possibile accedere anche attraverso la divisione in scene. I contenuti speciali sono totalmente assenti, come anche i sottotitoli, il sonoro è composto da un’unica traccia in italiano.

 

CamminAmare Liguria – clip

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array