DVD – "Capitan Kronos, cacciatore di vampiri", di Brian Clemens

Capitan KronosUn film minore della Hammer, ma utile per comprendere la voglia di sperimentare che negli anni settanta caratterizzava le ultime produzioni della celebre casa inglese. Per la prima volta in DVD, distribuisce Passworld

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Capitan KronosAnno: 1974

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Durata: 97'

Distribuzione: Passworld

Genere: Horror

Cast: Horst Janson, John Carson, Shane Brant, Caroline Munro, John Cater

Regia: Brian Clemens

Formato DVD/video: 1.33:1 (4/3)

Audio: Italiano e inglese Mono

Sottotitoli: italiano

Extra: Manifesto cinematografico; Galleria fotografica; Trailer originale; Contenuti DVD-Rom

 

IL FILM

Storicizzati come gli anni del declino, i settanta costituiscono probabilmente il periodo dove maggiormente la Hammer ha tentato di diversificare le sue produzioni, aprendo a sperimentazioni quasi sempre fallimentari, ma che oggi possono essere riscoperte con curiosità. Prendiamo ad esempio questo Capitan Kronos (uscito nei cinema italiani come Lo sterminatore di vampiri): in un’epoca in cui l’horror era ormai declinato al presente, complici i successi de La notte dei morti viventi e Non aprite quella porta, la casa inglese volgeva fieramente il suo sguardo al passato, rivendicando la gloria dei generi classici come unica possibile ragion d’essere della propria concezione di cinema. In un plot che di horror ha ben poco, nonostante la consueta presenza dei vampiri, si mescolano infatti suggestioni western, un eroe che, novello Scaramouche, affronta i nemici con la spada anziché con il consueto paletto, ed è aiutato da un saggio assistente, in una dinamica che ricorda quella di Sherlock Holmes con il fido dottor Watson.
Il fatto che Brian Clemens ricopra, oltre al ruolo di regista, anche quello di sceneggiatore e coproduttore è un segnale di come il progetto fosse sentito (in effetti pare fosse nelle intenzioni della Hammer realizzare anche un sequel), anche se la comunanza di elementi eterogenei nuoce alla compattezza dell’insieme, donando al film un ritmo scomposto. Questa caratteristica trova però un suo strano equilibrio in un film alquanto evanescente nella messinscena dell’orrore, che predilige stilizzazioni da cinema espressionista (importante l’apporto della fotografia di Ian Wilson) al sangue esibito e dove persino i vampiri appaiono come figure prive di consistenza, il cui morso invecchia le giovani vittime anziché ucciderle o contagiarle. Un film per appassionati curiosi. Nel cast si segnala la fascinosa Caroline Munro.

 

IL DVD

Horst Janson_Capitan KronosCertamente bisogna riconoscere alla Passworld una sincera passione per il cinema di genere degli anni settanta, con conseguente recupero di un’intera memoria storica rimasta troppo a lungo depositata nelle sale di seconda visione o sulle emittenti private: Capitan Kronos è infatti un inedito in Home Video e viene così a infoltire la purtroppo sottile schiera dei film Hammer recuperati in digitale (settore nel quale comunque la Passworld sta svolgendo il suo dovere, è infatti in arrivo il fondamentale Dracula principe delle tenebre). All’importanza del recupero, rispettoso delle caratteristiche audio originali (lingua inglese e doppiaggio italiano storico) non corrisponde però un adeguato impegno sul versante video: se infatti le versioni circolanti all’estero sono in widescreen (come si può notare dalla comparazione effettuata dall’autorevole sito dvdcompare) è soprattutto molto grave che il master qui utilizzato sia di cattiva qualità, con graffi e un printing scuro e privo di contrasti, che rende alcune sequenze di scarsa fruibilità e mortifica la fotografia di Ian Wilson: la resa video, purtroppo, è simile a quella di una vecchia videocassetta.

Gli extra si allineano invece a quanto offerto sempre dalla Passworld: abbiamo una breve galleria con 4 foto e il manifesto originale (riprodotto anche sulla fascetta), oltre al trailer. Nei contenuti Rom invece troviamo la lista dialoghi originale in formato PDF, senz’altro interessante.

 

ACQUISTA IL DVD

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array