DVD – "Come l'acqua per gli elefanti", di Francis Lawrence

Come l'acqua per gli elefanti di Francis LawrenceTitolo originale: Water for Elephants
Anno: 2011
Durata: 120’
Distribuzione: 20th Century Fox
Genere: Drammatico
Cast: Reese Witherspoon, Robert Pattinson, Christoph Waltz, Paul Schneider, Jim Norton
Regia: Francis Lawrence
Formato: 2.35 PAL
Audio: Italiano 5.1 DD, Inglese 5.1 DD
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Suomi,Svedese
Extra: Riflettori su Robert Pattinson, L’artista Reese Witherspoon

 

 

La recensione di Sentieri Selvaggi

 

IL DVD
Robert Pattinson con l'elefantessa Rosie in Come l'acqua per gli elefanti di Francis LawrenceMelodramma d’ambientazione circense con triangolo amoroso zavorrato da una saggia elefantessa che risolve i problemi di tutti facendo fuori il cattivo della storia. “Al circo si lavora fino a che non si stramazza al suolo, finché si é in piedi, si va in scena.” è la frase esaustiva con cui l’impresario August sintetizza, all’ingenuo veterinario Jacob, il concetto su cui si basa il suo business nel mondo dello spettacolo itinerante.
Il fascino della vita nomade di acrobati, mangiafuoco, clown, lanciatori di coltelli ma anche teatrino d' illusioni e sofferenze. In passato retto, molto spesso, sullo sfruttamento di animali e persone affette da gravi deformazioni fisiche esibite come ‘fenomeni da barraccone’. I terribili ‘Freak Show’ in voga negli Stati Uniti e in Europa, non troppi anni fa, rievocati anche dal recente film Venere Nera di Abdel Kechiche.
Tratto dal bestseller di Sara Gruen Come l’acqua per gli elefanti descrive, con leggerezza fiabesca, l’affascinante e spietato mondo del circo negli anni della Grande Depressione attraverso quattro personaggi che si ritroveranno ad intrecciare i loro destini.
Nel DVD edito dalla 20th Century Fox è ottima la qualità audio e video in cui si può apprezzare in particolar modo la fotografia di Rodrigo Prieto premio oscar nel 2006 per I segreti di Brokeback Mountain.
Nella sezione dei contenuti speciali ci sono due brevi interviste a Robert Pattinson e Reese Witherspoon con alcuni interventi del regista Francis Lawrence e dello sceneggiatore Richard LaGravenese. Nessuna galleria fotografica e nessun commento del film da parte del regista. Uno sforzo in più sarebbe stato apprezzabile vista la tematica circense ricca di spunti creativi e il successo commerciale del romanzo che negli Stati Uniti nel 2006 è stato primo in classifica per molte settimane.