DVD – “Con le migliori intenzioni”, di Bille August

con le migliori intenzioniNella Svezia della seconda decade del XX secolo, Henryk Bergman, spiantato ma tenace studente di teologia, conosce l’aristocratica Anna. Dalla loro unione nascerà Ingmar, uno dei più grandi registi del secolo scorso. Una penetrante e “svedese” panoramica della famiglia, della società, delle tensioni di quella parte di Scandinavia, nonché un importante approfondimento in chiave biografica delle vicende familiari del regista, da lui stesso sceneggiate. Da Minerva Pictures

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

con le migliori intenzioniTitolo originale: Den goda viljan
Anno: 1992
Durata: 173’
Distribuzione: Minerva Pictures
Genere: Drammatico-biografico
Cast: Samuel Fröler, Pernilla August, Max Von Sydow, Ghita Nørby
Regia: Bille August
Formato DVD/video: 1.78 PAL
Audio: Svedese Dolby Digital 2.0, italiano Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano
Extra: Intervista a Virgilio Fantuzzi

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

IL FILM
Opera seconda del danese Bille August, che segue l’esordio del pluripremiato e sopravvalutato Pelle alla conquista del mondo, questo film è denso di ingredienti e stilemi riferibili al dramma sociale tradizionale. Con le migliori intenzioni non è solo un approfondimento biografico sulle vicende dei genitori di Ingmar Bergman, ma anche un affresco socioculturale della con le migliori intenzioniSvezia dell’inizio del XX secolo. Tutto l’apparato filmico è infatti orientato su questo aspetto grazie a numerose componenti narrative e descrittive: l’indagine attenta alla religione (il padre Henryk è un pastore protestante, spiantato ex-studente di teologia), lo sguardo accurato alle tensioni sociali dello scontro di classe, sia in ambito privato e sentimentale (la relazione e il matrimonio con la futura madre, l’altolocata Anna Åkerblom) che in quello pubblico e politico (gli operai contro la chiusura della fabbrica e il socialismo scandinavo), l’attenzione al suggestivo paesaggio svedese e nordico, soffusamente fotografato dal fedele Jörgen Persson e quasi “personaggio muto” dei contrasti di ceto, con l’alternarsi di tonalità calde e fredde di interni ed esterni. Il film fu premiato a Cannes con la Palma d’Oro nel 1992, riconoscimento ottenuto anche dalla August (Pernilla Wallgren, conosciuta anche come Östergren, che sposò il regista proprio durante le riprese: fu il primo caso di una “vittoria di coppia”) come miglior attrice e che un Von Sydow quasi perfetto non conquistò, probabilmente, soltanto per aver recitato una parte “minore”. Il soggetto e la sceneggiatura sono di Ingmar Bergman in persona e del maestro ben si avverte la presenza “interessata”, soprattutto quando si tratta di delineare le figure dei genitori-personaggi, con la loro disamorata tristezza e una sorta di romantica e ottocentesca epicità in alcuni tratti.

con le migliori intenzioniIL DVD
Realizzato da RaroVideo e dalla Key Lab di Roma, il dvd offre un menù interattivo semplice, virato in rosso e discretamente navigabile. Si notano alcune irregolarità o alterazioni cromatiche in alcune scene, soprattutto quelle di esterni, mentre la traccia audio italiana appare più “ovattata” rispetto a quella originale (in svedese), e non perfettamente calibrata nei volumi. L’unico contenuto extra del dvd consiste nella lunga (quasi mezz’ora) presentazione del film, affidata a padre Virgilio Fantuzzi, critico cinematografico (cattolico, si badi!) di grande esperienza. Sulla traccia dell’autobiografia di Bergman (Lanterna magica, prima edizione italiana del 1987), egli si profonde un po’ confusamente in un’accurata e illuminante riflessione preliminare sul film e sulla figura del regista svedese.

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative