DVD – "Darkhunters" di Johannes Roberts

Darkunters è un horror low budget senza grandi pretese nonostante lo script si dimostri non privo di ambizioni. Regia altalenante, recitazione piatta e valori produttivi prossimi allo zero mortificano una discreta idea di partenza e un trattamento tutto sommato non troppo superficiale. Un curioso inedito che esce in divx per la Gargoyle Video.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: Johannes Roberts' Darkhunters

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Anno: 2004


Durata: 82'


Distribuzione: Gargoyle Video


Genere: Horror


Cast: Susan Paterno, Dominique Pinon, Jeff Fahey


Regia: Johannes Roberts


Formato DVD/video: 16/9


Audio: Italiano


Sottotitoli:


Extra:

IL FILM


Darkhunters è una storia di fantasmi, sangue e personaggi maledetti, in cerca del proprio ruolo. Carol Miller, psicologa cui il fato ha giocato un brutto tiro da bambina, pare l'unica persona in grado di vedere e interagire con alcune particolari categorie di defunti, che per errore vagano ancora sulla terra. Sulle tracce di questi derelitti, tra cui il tormentato Charles, ancora ignaro della propria condizione di non-morto-non-vivo, ci sono una serie di losche figure a metà tra la morte e la dannazione, pronte a scannarsi tra di loro per rubare l'anima delle loro vittime e poterla rivendere al mercato nero. Lo scontro vede sul campo un detective privato che si fa chiamare Philip Marlowe, ma che non gode del fascino del protagonista dei romanzi di Chandler, contrapposto ad un inquietante mietitore incappucciato e dal viso coperto di fiamme. Al terzo film il regista Johannes Roberts si autoinnalza al ruolo di piccolo autore cult, tanto da celebrare il proprio ego, nel titolo originale, attribuendosi pubblicamente la paternità di un'opera in cui crede ciecamente. In questo caso scrive, dirige e produce un horror che appartiene di diritto alla categoria del b-movie, allo stesso tempo in grado di incuriosire per qualche spunto non banale e di annoiare a morte quando implode per l'eccesso di ambizioni malcelate dal contesto produttivo evidentemente non all'altezza delle aspettative, né del pubblico, né degli stessi artefici. Roberts non è uno sprovveduto ed è encomiabile per lo sforzo continuo di creare un'atmosfera che sappia coniugare misticismo e tradizione del ghost movie parapsicologico. Purtroppo soggetto e sceneggiatura interessanti sono vanificati da una realizzazione sotto standard, non tanto per colpa della direzione, quanto più a causa di una recitazione inconsistente – con due glorie minori come Jeff Fahey e Dominic Pinon, già al fianco di Roberts nel precedente Hellbreeder, totalmente sprecate -, dei  soldi che proprio non ci sono a fronte di un progetto impegnativo, della colonna sonora fuori logo, del poco gore e degli effetti speciali digitali che appiattiscono ogni situazione, plastificandone ogni potenziale appeal.

IL DVD


Gargoyle Video, coadiuvata da Millennium Storm, continua a cavalcare la doppia edizione. Quella economica, in divx, non prevede extra, né l'audio originale, né alcun sottotitolo. La qualità video è molto buona, il quadro è limpido e privo di imperfezioni, i colori brillanti. Il film è presentato nel formato corretto, in un unico enorme file anamorfico (1.92 GB la dimensione totale, 720×306 la risoluzione). L'audio è offerto in .mp3 stereo, campionato a 48000 Hz con un bitrate di 256 kb/s, per un risultato nel complesso più che apprezzabile. La durata effettiva del film è di 79 minuti e 57 secondi, contro gli 82 dichiarati; la lieve differenza è dovuta presumibilmente alla codifica da ntsc a pal dato che la versione presentata è integrale e priva di tagli. La copertina e la confezione sono come nelle precedenti edizioni in divx ben curate e ricche di dettagli, al pari di quelle che accompagnano le meno spartane pubblicazioni dei fratelli maggiori in dvd.



 


ACQUISTA IL DVD

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array