DVD – “ Diciottenni al sole”, di Camillo Mastrocinque

diciottenni al sole dvdUn'atmosfera giovanile e leggera si respira in questo film, che costituisce un bel dipinto di tutta una generazione, quella dell'inizio degli anni '60. Il dvd è targato Medusa H.E.
 
--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
diciottenni al sole dvdAnno: 1962
Durata: 95’
Distribuzione: Medusa H.E.
Genere: Comico – commedia
Cast: Cathrine Spaak, Gianni Garko, Lisa Gastoni, Spiros Focàs, Luisa Mattioli, Franco Giacobini, Gabriele Antonini, Fabrizio Capucci, Giampiero Littera, Stelvio Rosi, Oliviero Prunas
Regia: Camillo Mastrocinque
Formato DVD/Video: Schermo 1,85:1
Audio: italiano dolby digital 1.0 – italiano dolby digital 5.1
Sottotitoli: italiano per non udenti
Extra: Presentazione, cast artistico, cast tecnico, credits
 
 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 
 
IL FILM
Lello, Nanni e Nicola hanno deciso di passare le vacanze estive sull'isola di Ischia, dove li attendono altri amici e, soprattutto, il mare e le belle donne. L'unico che pare non esserne interessato è Nicola, impegnato subacqueo, il quale, invece, incapperà per primo in una divertente storiella con una francesina (una bellissima Cathrine Spaak), sua omonima non solo di nome ma anche di cognome. Nicola Molino e Nicole Molinò hanno il loro primo incontro già sul battello, dove lui le rovina il primo cappellino sedendocisi sopra, per poi ritrovarsi nella stessa stanza d'albergo. Da qui una serie divertente di gag basate sul fraintendimento e su scelte identiche, tra cappellini rovinati, notti sul balcone e denunce in questura.
diciottenni al soleTra il tentativo di Lello di abbordare, grazie alle traduzioni di una giovane insegnante di lingua, una tedesca sposata, e di Nanni di fare colpo, quasi riuscendoci, su Franca la più bella della spiaggia. Finendo, il primo per innamorarsi della bella insegnante e il secondo su una barca in mezzo al mare, dopo che il suo ingegnoso inganno di fingersi un evaso da Procida è stato scoperto. Il film presenta un caldo e completo affresco di un'epoca, gli anni '60, in cui la generazione giovanile trovava, anche grazie ad un sempre più dilagante benessere, una sua legittimazione sociale, con le sue esigenze e le sue mode.
Una ventata di spensieratezza e leggerezza, unita alle atmosfere estive in cui tutto sembra bello e divertente, aleggia in tutto il film ed è parte di una generazione che di lì a qualche anno avrebbe conosciuto i turbamenti della rivoluzione sessuale e le violenze delle lotte sociali e dei movimenti studenteschi. La tematica giovanilistica, problematica principale di quell'età è quella dell'innamoramento e del rimorchio, attività che occupa i giovani protagonisti dall'inizio del film, accompagnati dalle note di canzoni che hanno fatto la storia della canzone italiana, tra Morandi, Vianello e il grande Ennio Morricone. Questa pellicola, che non rappresenta la più riuscita del regista Camillo Mastrocinque, può essere posta alla base di tutta una serie di pellicole stagionali degli anni '70 e '80 fino a oggi, fondate sul binomio amore/vacanze, che poi si è trasformato con il tempo in sesso/vacanze, perdendo le atmosfere divertenti, serene e, al contempo, misurate ed equilibrate di tutta un'epoca.
 
 
 
diciottenni al soleIL DVD
Il dvd della Medusa H.E. è discretamente organizzato, presentando nei suoi contenuti extra un'elenco sia del cast artistico che tecnico oltre alla suddivisone del film in macro sequenze. Non si trovano, invece, altri contenuti extra che avrebbero potuto arricchire il dvd.
La qualità dell'immagine non è ottimale, essendo il risultato di una evidente operazione di digitalizzazione di un materiale che nasceva analogico. Anche il suono non è ottimale, poiché in alcune scene è udibile l'eco. L'unica lingua in cui è fruibile il film è l'italiano.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array