DVD – "Dolan's Cadillac" di Jeff Beesley

dolan's cadillacLa storia di Dolan's Cadillac porta le firma di Stephen King. Peccato che una regia poco eclettica non abbia saputo trasformare in incubo la sete di vendetta del timido maestrino Tim Robinson. Edita un discreto DVD la Mondo Home Entertainment

dolan's cadillacTitolo originale: Dolan's Cadillac
Anno: 2009
Durata: 86'
Distribuzione: Mondo Home Entertainment
Cast: Christian Slater, Wes Bentley, Emmanuelle Vaugier, Greg Bryk, Aidan Devine, Al Sapienza, Karen LeBlanc
Regia: Jeff Beesley
Formato DVD/video: 1.85:1
Audio: Italiano 5.1 Dolby Digital, Dts, Audio Inglese 5.1 Dolby Digital
Sottotitoli: Italiano
Extra: Trailer originale; Al volante della Cadillac di Dolan;

---------------------------------------------------------------
BANDO N. 5 POSTI GRATUITI PER CORSO DI CRITICA DIGITALE

---------------------------------------------------------------

 

 

 

 

IL FILM
La storia di Dolan's Cadillac porta le firma del maestro dell'horror americano Stephen King, dall'antologia di racconti Incubi & Deliri. La cadillac del titolo appartiene ad un trafficante di esseri umani tra messico e arizona, Jimmy Dolan (un istrionico Christian Slater – Il nome della rosa, Alcatraz L'isola dell'ingiustizia, La rapina). Sulla sua strada finisce per caso una giovane coppia di professori i Robinson, Tim e Elizabeth (40 giorni e 40 notti, Saw IV, CSI: NY). Quest'ultima è per caso testimone della mattanza di un gruppo di donne dolan's cadillacfinite nelle mani di Dolan.  E decide di diventare il testimone chiave nelle indagini in corso. Pur sorvegliata speciale insieme al marito non arriverà mai al processo perchè salterà in aria nella sua macchina. Così toccherà al timido marito Tim (Wes Bentley – American beauty, Le quattro piume, Ghost rider) vendicarne l'omicidio trasformando la sua vita in una maniacale e ossessiva ricerca del modo con cui uccidere Dolan e i suoi guardia spalle. L'occasione arriverà dopo aver congegnato un piano diabolico che metterà davvero in trappola, e sottoterra, la Cadillac blindata del mercate di schiavi. Siamo lontani anni luce dalle migliori trasposizioni delle opere di King. Il meccanismo messo in piedi da regista e sceneggiatore è spesso prevedibile e povero di quell'ispirazione fondamentale necessaria per maneggiare la tessitura thriller del soggeto. Così anche un buon cast sembra perdersi rincorrendo personaggi troppo scarni e incasellati nei più banali clichè del genere, in questo le apparizioni del cadavere parlante della moglie sono molto illuminanti. Lo stesso Slater, spesso sopra le righe, e il discreto Wes Bentley sembrano scoraggiati nel dover procedere senza guida alla ricerca di una strada drammaturgia percorribile. Manca l'ipnotica traslazione dalla scrittura alle immagini necessaria per trasformare le atmosfere della 'provincia meccanica' in un sadico gioco al massacro. Come nelle sequenze del pre-finale dove la trovata, che dovrebbe sorreggere l'intera pellicola, dell'imboscata alla Cadillac con il conseguente ribaltamento di ruoli dei due protagonisti è lasciata scivolare senza puntare a trovare stilistiche che ne potessero ampliare la suggestione. Un vecchio 'b-movie' coraggioso e scapestrato avrebbe fatto sicuramente meglio.

dolan's cadillacIL DVD 
Il dvd della Mondo Home Entertainment è di buon livello. Ottima la parte audio con un DTS e un Dolby 5.1 che esaltano le potenzialità della traccia sonora. Niente da dire sulla qualità video, dove la fotografia spessp sovraesposta delle scene esterne nel deserto non perdone la fibra luminosa del bianco accecante. Indice di un lavoro di compressione senza sbavature. La parte degli extra contiene il trailer orginale e 25 minuti di un making of del film. Si parte con l'introduzione del regista sulle scelte in fase di avvicinamento al soggetto e ci inoltra insieme al cast nella lavorazione del progetto in fase di pre-produzione e sul set.

---------------------------------------------------------------
Ecco il nuovo Sentieriselvaggi21st #10: CYBERPUNK 2021, il futuro è arrivato

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative