DVD – "El cortez", di Stephen Purvis

Il lungometraggio diretto da Stephen Purvis malgrado presenti un plot dalle torbide atmosfere noir alquanto marcate  che sembrano rimandare al superbo film di Dennis Hopper, Hot Spot – Il posto caldo, non riesce però a dar forma solida ai personaggi. Da Mondo Home Entertainment

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

el cortez Titolo originale: id
Anno:
2006
Durata: 85’
Distribuzione: Mondo Home Entertainment
Genere: Noir
Cast: Lou Diamond Phillips, Bruce Weitz, Glenn Plummer, Tracy Middenfort, James McDaniel
Regia: Stephen Purvis
Formato DVD/video: 1.85:1
Audio: Italiano Dolby Digital 2.0, italiano Dolby Digital 5.1, inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Trailer cinematografici, trailer DVD

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

IL FILM
el_cortez_1Lou Diamond Phillips nella sua carriera ha avuto alterne fortune : dopo l’enorme successo del film La bamba è incappato in una serie di lavori « sbagliati » che lo hanno portato lentamente verso un declino artistico che l’attore di sangue pellerossa non merita. Sguardo inquieto, corpo nervoso e perduto che pare non trovare uno spazio, una dimensione su cui poggiare le propria membra. Tali caratteristiche ben emergono nel film El cortez, dove Phillips veste i panni di Manny, timido e dal passato poco chiaro portiere d’albergo (da qui il titolo) che incontra una serie di ambigui personaggi che lo trascineranno in un vortice di morte e violenza. Il lungometraggio diretto da Stephen Purvis malgrado presenti un plot dalle torbide atmosfere noir alquanto marcate (la donna fatale, il doppiogiochista, l’ingenuo che viene fregato, il poliziotto corrotto) che sembrano rimandare al superbo film di Dennis Hopper, Hot Spot – Il posto caldo, non riesce però a dar forma solida ai personaggi, che sequenza dopo sequenza – ad eccezione proprio di Lou Diamond Phillips – sembrano liquefarsi davanti alla mdp, colpa di una sceneggiatura priva di potenza narrativa che devitalizza inesorabilmente la struttura del racconto. Non solo è la scrittura ad essere deficitaria, ma è soprattutto la regia che viene a mancare, piatta e disarticolata , priva di guizzi capaci di catturare l’occhio dello spettatore. Il regista non riesce a descrivere gli spazi in modo tale da renderli vividi e minacciosi: le statiche  panoramiche dell’hotel inserite come anelli di congiunzione tra una scena e l’altra, quasi a voler dividere il film in capitoli, sortiscono l’effetto contrario, spezzando letteralmente la visione d’insieme; lo stesso interno dell’albergo dove si svolge gran parte della vicenda, invece di fungere da (non) luogo claustrofobico e minaccioso diventa una sorta di ambiente neutro ed anonimo che impedisce una qualsiasi accensione visiva, dove gli eventi si susseguono monotoni e prevedibili. Purvis pare dunque metterci tutto l’impegno possibile per spegnere il fuoco di una storia che aveva le potenzialità per dar ben differenti risultati. Un cinema, il suo, privo di forza e passione.

el_cortez_2IL DVD
Prodotto tutto sommato soddisfacente della Mondo Home Video che lancia sul mercato un dvd di buona fattura, a partire dalla qualità delle immagini, in formato 1.85:1, dai colori nitidi e dai contrasti ben evidenziati, con una eccellente luminosità del quadro. La traccia audio non delude le attese, con scelta tra doppio e cinque canali italiano e inglese con sottotitoli in italiano. La resa sonora è chiara, senza interferenze e fastidiosi rumori di sottofondo: si riescono a ben distinguere i suoni della torrida colonna sonora blues dai “rumori diegetici” e dai dialoghi. Extra che non contengono nulla riguardo al film, ma con un buon numero di trailer cinematografici e dvd particolarmente curati.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array