DVD – “El verdugo”, di Tom Gries


Anno: 1969
Durata: 99'
Distribuzione: Koch Media
Genere: Western
Cast:Jim Brown, Raquel Welch, Burt Reynolds, Fernando Lamas, Dan O'Herlihy, Eric Braeden, Michael Forest, Aldo Sambrell, Soledad Miranda, Alberto Dalbés, Charly Bravo, José Manuel Martín, Akim Tamiroff
Regia: Tom Gries
Formato DVD/video: 1.85:1 Anamorfico
Audio: 2.0 Mono Dolby Digital Italiano, 2.0 Mono Dolby Digital Inglese, 2.0 Mono Dolby Digital Tedesco
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Extra: Trailer inglese, trailer tedesco, versione Super8, galleria fotografica
Formato DVD/video: 1.85:1 Anamorfico
Audio: 2.0 Mono Dolby Digital Italiano, 2.0 Mono Dolby Digital Inglese, 2.0 Mono Dolby Digital Tedesco
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Extra: Trailer inglese, trailer tedesco, versione Super8, galleria fotografica
IL FILM
Solo un anno prima con il suo Costretto ad uccidere, Tom Gries aveva raccontato, con piglio “sociale” (quasi documentaristico) ma senza rinnegare la spettacolarità, con toni piccoli e intimistici, le giornate di lavoro di un cowboy. Quando gli è stato offerto El Verdugo, Gries deve aver pensato che poteva essere l’occasione giusta per proseguire la strada dell’impegno e insieme della spettacolarità, questa volta con toni più grandi e, quasi epici, e così magari ritagliarsi uno spazio proprio nell’industria hollywoodiana dopo la lunga gavetta televisiva.

A conti fatti però, El Verdugo è un film di maniera che ha tentato di accogliere le influenze della società e degli spaghetti western italiani ma che ha finito per essere superficiale e anonimo. Un film che merita qualche attenzione solo per la regia di Gries, ordinata e in grado di scuotere il racconto con qualche piccola invenzione visiva (la ripresa dai binari della ferrovia mentre passa il treno o il carrello a precedere l’attacco a cavallo dello sceriffo e dei messicani) e per la recitazione di Burt Reynolds, con il suo sguardo ghignante e al tempo stesso doloroso.
IL DVD
Completano l’edizione i contenuti speciali, con due trailer non restaurati, uno in lingua originale e uno in tedesco, e una curiosa versione accorciata (della durata di una ventina di minuti) del film in Super8.