DVD – "Family", di J.M.Logan

familyJ.M.Logan, già da 20 anni nell'industria cinematografica nel settore degli effetti speciali, firma la sua opera di esordio alla regia: Family, un thriller psicologico che si svolge lungo le polverose routes degli States. Inedito in Italia e ora disponibile per il circuito Home video grazie alla Mondo Home Entertainment

--------------------------------------------------------------
CORSO ESTIVO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA DAL 15 LUGLIO

--------------------------------------------------------------
familyTitolo originale: id.
Anno: 2006
Durata: 94’
Distribuzione: Mondo Home Entertainment
Genere: Thriller
Cast: Boyd Kestner, Renee Humphrey, Tanner Richie, Joe Russo, Dave Fennoy
Regia: J. M. Logan
Formato DVD/video: 16:9 , 1.85:1
Audio: italiano stereo 2.0, italiano Dolby Digital 5.1, italiano dts, inglese stereo 2.0
Sottotitoli: italiano per non udenti
Extra: pubblicità film al cinema, pubblicità uscite in dvd, credits

--------------------------------------------------------------
CORSO DI PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA: ONLINE DAL 15 LUGLIO

--------------------------------------------------------------

IL FILM
Le strade polverose del sud-ovest americano hanno fatto da sfondo a numerose storie cinematografiche nel corso degli anni. Da Thelma e Louise a Le colline hanno gli occhi, la caratterizzazione di personaggi  “duri” e controversi come anche i plot crudeli si rispecchiano nell’aridità e nella desolazione del paesaggio desertico.

Family
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------
La pellicola di esordio alla regia di  J.M.Logan, professionista degli effetti speciali, si avvale proprio dell’austerità visiva offerta da queste strade infinite ed inquietanti per fare da cardine alla narrazione.
Renee Humphrey è Jean, una ladruncola appena evasa di prigione che cerca di racimolare con piccoli mezzucci qualche soldo per allontanarsi il più possibile dalla zona in cui la polizia sta concentrando i propri sforzi per cercarla. Si imbatte casualmente in Eldon (Boyd Kestner), un ex poliziotto di New Orleans che ha abbandonato tutto per intraprendere un viaggio on the road per tutta l’America, senza alcuna meta, per prendersi cura del figlio, Cole (Tanner Richie), volendo passare con lui tutto il tempo possibile. Presto, Jean scoprirà che questo viaggio spensierato non è altro che un ricettacolo di inganni e che dietro ad esso vi è un pericoloso segreto.
I thriller psicologici sono un terreno insidioso, richiedono nella quasi totalità dei casi una completa immedesimazione da parte dello spettatore o, almeno, che si instauri un rapporto di empatia con il protagonista. Questo avviene generalmente grazie alla possibilità immediata da parte dello spettatore di riconoscere la situazione e le relazioni tra i vari personaggi. In Family, Logan apre il film con una lucida visuale sulla vita malavitosa di Jean e le contrappone Eldon, subito identificabile come il buon samaritano che è lì per aiutarla e portarla sulla buona strada. La torsione inevitabile di questo assetto, con la conseguente inversione di ruoli tra antagonista e protagonista è potuta verificarsi con successo solo grazie alle valide performance di Humphrey e Kestner.
In particolare, il ruolo di Renee Humphrey non è semplicemente quello di un personaggio dalla mente fredda e calcolatrice che conduce una vita criminosa, ma anche quello di un individuo che sente in sé il continuo contrasto tra giusto e sbagliato. Questa dualità deve rendere Jean non solo simpatica, ma deve risultare allo spettatore come una potenziale eroina. Questo difficile ruolo è maneggiato con disinvoltura dalla Humphrey che nel 1994 ha scioccato il pubblico americano interpretando una feroce assassina adolescente nel film cult Fun.
La fotografia rende al meglio lo spartano paesaggio desertico, accentuandone all’occorrenza toni caldi e freddi, mentre la narrazione scorre troppo lentamente in alcuni tratti.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Family menu

IL DVD
La Mondo Home Entertainment presenta un’edizione essenziale del dvd di Family che si avvale di un menù dalla grafica accattivante.
La traccia audio è impeccabile in tutte le sue versioni. Il video, dal formato 16:9, è buono e perfettamente godibile, anche se a tratti carente di definizione.
Gli extra annoverano solamente i trailer pubblicitari di altri film della distribuzione ed i credits.
 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative