DVD – "Fantozzi 2000 – La Clonazione", di Domenico Saverni

Il film nasce perché, una volta morto Fantozzi, allo storico sceneggiatore Domenico Saverni, dopo aver scritto sette film della saga, gli è stato chiesto di girare il suo primo lavoro dietro la mdp. La frittatona cipollata e il rutto libero sono stavolta "esclusive" della Silvani. Edito dalla Cecchi Gori

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: id.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Anno: 1999


Durata: 94'


Distribuzione: Cecchi Gori Home Video


Genere: Commedia


Cast: Paolo Villaggio, Milena Vokotic, Anna Mazzamauro, Stefano Mascarelli, Aldo Ralli, Paolo Paoloni, Mauro Vestri, Fabio Traversa, Dodi Conti


Regia: Domenico Saverni


Formato DVD/video: 1,66:1


Audio: Dolby Digital 2.0 in italiano


Sottotitoli: Italiano per non udenti


Extra: intervista di Domenico Saverni; biografia del regista e degli attori principali

IL FILM


Decimo della serie, il film, che non ha una trama unitaria ma risulta spezzettato in vari episodi, racconta il ritorno in vita del ragionier Fantozzi, clonato dalla Megaditta, grazie ad una ciocca di capelli data in pegno a sua moglie Pina. In quest'ultima serie si è cercato di "svecchiare" il personaggio del ragioniere che vediamo alle prese con problemi di attualità quali il Viagra, la clonazione, la febbre del superenalotto, la moda degli spogliarelli maschili. Due nuovi personaggi affiancano inoltre il protagonista: Stefano Masciarelli nel ruolo del manager degli spogliarellisti e Dodi Conti nel ruolo di Uga, la nipote del ragioniere dai tratti scimmieschi. Rimpiangendo i bei tempi in cui i dipendenti erano ligi e obbedienti, i grandi capi dell'industria si ricordano di Fantozzi e decidono di farlo tornare in vita grazie ad un intervento di clonazione. Come primo incarico, Fantozzi si vede affidata la custodia del figlio piccolo del boss Balaban. Dovrebbe farlo diventare cinico e avido, ma le cose vanno diversamente. Poi Fantozzi viene contagiato dalla febbre del Superenalotto… e quando pensa di aver vinto scopre che la moglie Pina non aveva giocato il tagliando. A casa dei coniugi Fantozzi arriva anche la nipote Ughina, ammiratrice dei California Dream Men. Per il capodanno del 2000 viene erroneamente invitato nella villa della contessa Sebelloni e dopo averne combinate di tutti i colori scapperà a nuoto…
Il film nasce perché, una volta morto Fantozzi, allo sceneggiatore Domenico Saverni, dopo aver scritto sette film della saga, gli è stato chiesto di girare il suo primo lavoro dietro la mdp. Ispirato ad Alien 4 in modo burlesco, clonare Fantozzi significa clonare per la prima volta un ragioniere, con una regia ancora più servile al personaggio. L'unica cosa che sembra rendere differente questo film dai precedenti è la presenza dei bambini che interagiscono con Paolo Villaggio. La frittatona cipollata e il rutto libero sono stavolta "esclusive" della Silvani.


IL DVD


Dalla qualità non eccelsa questo dvd, soprattutto dal punto di vista dell'immagine leggermente sgranata. Formato schermo 1,66:1 e il dolby digital stereo 2.0 sembrano non bastare per raggiungere un livello più che apprezzabile. Per quanto riguarda i contenuti speciali, oltre alla solita possibilità di selezionare alcune scene del film e alla biografia del regista, Paolo Villaggio e Milena Vukotic, l'unico inserto interessante è l'intervista al regista Domenico Saverni (di circa 5 minuti). Dopo aver ricordato di essere stato lo sceneggiatore di sette film della saga "Fantozzi" (ha cominciato con "Superfantozzi"), Saverni si è trovato coinvolto a girare il suo primo film da regista, cercando di mettersi il possibile al servizio del personaggio per seguire il solito canovaccio.  

ACQUISTA IL DVD

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative