DVD – “Galileo”, di Liliana Cavani

dvd galileoUno sguardo biografico e appassionato su uno dei più grandi scienziati e intellettuali italiani di tutti i tempi. Le tappe della vita e della carriera scientifica e accademica di Galileo, attraverso l’occhio di Liliana Cavani, non mancheranno di emozionare lo spettatore, facendolo riflettere su temi complementari come la ricerca scientifica, la libertà di pensiero, le imposizioni spesso cieche e unilaterali della teologia e della religione. Da Medusa H.E.
--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
dvd galileoTitolo originale: Galileo
Anno: 1968
Durata: 90’
Distribuzione: Medusa Home Entertainment
Genere: Drammatico/Biografico
Cast: Cyril Cusack, Paolo Graziosi, Georgi Kaloyanchev, Gigi Ballista, Lou Castel, Nikolaj Doychev
Regia: Liliana Cavani
Formato DVD/video: 1.33:1
Audio: Italiano
Sottotitoli: Inglese, italiano per non udenti
Extra: Selezione scene; “Chiesa e scienza” (intervista a Liliana Cavani); “L’eredità di Galileo” (intervista al fisico Gino Isidori).
 
 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

IL FILM
Liliana Cavani mette in scena le fasi salienti della vita di Galileo (un Cyril Cusack che fa il suo onesto lavoro, niente di più), in un film, scritto dalla stessa Cavani e da Tullio Pinelli, che ha ormai più di quarant’anni ma che non per questo difetta di galileomodernità, di spunti attuali, suscitando tutto tranne che noia e giustificando pienamente la scelta di una riedizione in dvd, considerata la sua scarsissima circolazione televisiva. La vera ossatura della pellicola è rappresentata dalle tappe galileiane verso il coraggioso allontanamento ideologico dai dogmi teologici, con la presa di coscienza di una moderna ed “eretica” visione delle cose. Il cammino di Galileo è scandito da momenti dalla buona resa cinematografica, come quello ambientato nel teatro anatomico o quello del perfezionamento del cannocchiale, puntato poi sulla Luna, atto da cui si svilupperà l’avvicinamento sperimentale alle teorie geocentriche.
Molto intensa si rivela la lunga scena del processo inquisitorio a Giordano Bruno (il più efficace Georgi Kaloyanchev, doppiato da un Ferruccio Amendola poco meno che quarantenne), nonché quella del processo allo stesso Galilei, con la conseguente abiura.
Girato quasi per intero in Bulgaria, con un cast in cui dominano attori autoctoni, nel film si riconosce il nostro Gigi Ballista, nella parte di un giudice dell’Inquisizione. La colonna sonora è di Ennio Morricone.
 
 
galileoIL DVD
Una felice scelta, quella della Medusa, di proporre il film della Cavani in dvd e di favorirne dunque la riscoperta e la circolazione. Nulla di particolare può segnalarsi riguardo alla qualità del riversamento, mentre apprezzabile è la scelta di inserire due brevi contenuti extra. Grazie al primo, un’intervista di Dario Viganò, lo spettatore ha la possibilità di approfondire retroscena e disavventure di produzione e circolazione del film dalla viva voce della stessa Cavani. Il secondo contenuto è invece una sorta di complemento scientifico all’opera, con un approfondimento storico e divulgativo del direttore dell’Istituto nazionale di fisica nucleare sulla figura di Galilei, in rapporto all’odierno tema della divulgazione scientifica. 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array