DVD – "Germania pallida madre", di Helma Sanders Brahms

Germania 1939. Lene e Hans si sposano il giorno prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. L’uomo viene poi mandato al fronte e lascia la moglie in attesa di una figlia, Anna, che nasce durante un bombardamento che distrugge la loro casa. Un film che cerca di fondere fiction e inserti dell’epoca in un percorso umano e storico che mostri le profonde ferite inferte dal Nazismo. Da San Paolo Multimedia

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: Deutschland Bleiche Mutter
Anno: 1980
Durata: 122’
Distribuzione: San Paolo Multimedia
Genere: drammatico
Cast: Eva Mattes, Ernst Jacobi, Elisabeth Stepanek, Angelika Thomas, Rainer Friedrichsen, Gisela Stein
Regia: Helma Sanders Brahms
Formato DVD/Video: 16:9
Audio: italiano Dolby Digital 2.0, tedesco Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: italiano

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

IL FILM
Germania 1939. Lene e Hans si sposano il giorno prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. L’uomo viene poi mandato al fronte e lascia la moglie in attesa di una figlia, Anna, che nasce durante un bombardamento che distrugge la loro casa. Durante il conflitto, madre e figlia fuggono verso Berlino e sono costrette ad affrontare numerose privazioni e sofferenze. Finita la guerra, Hans torna a casa ma non è più lo stesso uomo di un tempo. Germania pallida madre (il titolo è un verso di una poesia di Bertolt Brecht) è un film che cerca di unire le vite di uomini e donne con i grandi avvenimenti della Storia, attraverso un percorso esistenziale (il rapporto di Lene con il marito, quello con la figlia) che sposti l’attenzione sui drammi dell'individuo rispetto a quelli della società in cui esso vive, che fanno da scenario all’intera opera. La regista cerca anche di fondere la fiction con la documentazione storica (con esiti non sempre positivi), inserendo nel tessuto delle immagini riprese della Germania bellica (momenti di battaglia, le città distrutte) e addirittura interviste dell’epoca che attraverso il montaggio diventano scambi di battute tra Lene e chi era stato intervistato. Lo sviluppo della trama è poi affidato alla voce narrante di Anna, che in alcuni momenti oltre a far progredire la storia si sofferma anche sui propri ricordi, sopratutto quelli legati alla madre. La chiave di lettura melodrammatica dei rapporti interpersonali risulta in alcuni punti appesantire sia l’andamento della narrazione che la recitazione degli attori. La malattia che colpisce Lena e le paralizza metà del volto diventa simbolo della divisione della Germania (la madre patria), dopo la Guerra, in due stati differenti. E forse la speranza di un domani diverso, che riesca a superare le tremende ferite inflitte a questa nazione dal Nazismo, deve essere ricercata non tanto nei segni profondi di queste stesse ferite, ma in quello che verrà dopo, le nuove generazioni, in questo caso rappresentate dalla figlia di Lene e dal tenero e profondo rapporto che instaurerà con lei.


IL DVD
Il dvd, realizzato dalla San Paolo, presenta una buona qualità audio-video, con una quadro luminoso e con pochissimi segni del tempo, il film è infatti del 1980. L’audio, presente solo nella traccia dolby 2.0, è dettagliato e pulito, sia in italiano che in tedesco. Purtroppo non sono presenti contenuti speciali nel menù, che sarebbero stati molto importanti, magari con notizie sulla regista e gli attori e anche sul periodo storico che il film mette in scena.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative