DVD – "Graveyard of honor", di Takashi Miike

graveyars of honorAltro tassello imperdibile della collezione edita da Dynit dedicata al regista Takashi Miike. Graveyard of honor è la violenta ascesa e il delirante declino di uno yakuza assetato di vendetta

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

graveyars of honorTitolo originale: Shin Jinij Hakaba
Anno: 2002
Durata: 130'
Distribuzione: Dynit
Genere: azione
Cast: Kishitani Goro, Osawa Mikio, Yamaguchi Yoshiyuki, Arimori Narimi, Miki Ryosuke, Ishibashi Renji
Regia: Takashi Miike
Formato DVD/Video: 16:9 anamorfico
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1; italiano DTS 5.1; Italiano Dolby 2.0; giapponese Dolby 2.0
Sottotitoli: italiano
Extra: D-trailers

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 

IL FILM

La parabola esistenziale di uno yakuza a cui le regole dei clan andavano troppo strette. Si potrebbe sintetizzare così la vita del protagonista di questa ritratto a tinte forte firmato da Takashi Miike. La rapida graveyard of honorascesa al potere, grazie all'intervento che salva la vita al boss della famiglia Sawada, di colpo cambia la strada di Ishimatsu Rikuo (Kishitani Goro) da lavapiatti ad astro nascente della mala giapponese. Da quel momento nulla può fermare l'avidità e la violenza di uomo senza scrupoli, allergico alle regole della yakuza e provato da un innesorabile spirito di autodistruzione. Sceneggiato da Takechi Shigenori, Graveyard of honor nasce da un riadattamento del romanzo Jinji No Hakaba di Fujita Goro, già portato sullo schermo da Fukasaku Kinji nel 1975. Miike decide di spostare tutto nei giorni della prima crisi finanziaria giapponese, tra la fine degli anni '80 e '90. Come a voler ritrovare nella parobola del gangster quella stessa del suo Giappone. Una stessa caduta degli eroi. Fragorosa e con molte vittime lasciate lungo il percorso. Come quelle che delimitano lo spazio d'azione di Rikuo, lupo solitario privo di qualsiasi remora nell'uccidere chiunque non voglia assecondarlo. Incapace di esprimere qualsiasi tipo di sentimento. Dal suo rapporto con il Boss, che ucciderà in preda ad un raptus, o nei confronti della sua donna, Chieko. A cui all'inizio del film ruba con violenza animale la verginità. graveyard of honorUn scia di sangue che arriverà ad isolarlo dal clan che l'ha adottato, ma mai sopportato del tutto. Un istinto di autodistruzione lo farà diventare preda della vendetta della 'famiglia' e costringerà a fuggire come un appestato, dedito all'eroina e all'alcol. Proprio nella fase più dura Chieko rimarrà comunque al suo fianco, dividendo con questa condizione di emarginato fino a sopportarne ogni eccesso. Annientato dalla droga e ferito dal tradimento dell'amico Imamura compagno di cella, Rikuo si farà giustiziere arrivando ad annientare tutti coloro che l'hanno respinto. Fino a mettere lui stesso fine alla sua vita, ormai diventata insopportabile dopo l'overdose di Chieko. Sfumando spesso nelle atmosfere da gelido noir, grazie anche ad una colonna sonora jazz straziante, e ad un'attenta fotografia, Miike riesce a caricare il personaggio outsider di un'umanità insondabile a chi non conosce il suo cinema. Fino all'esito drammatico in cima alla torre del carcere, dove finalmente Rikuo troverà la pace.

IL DVD

Altro pezzo fondamentale della Takashi Miike Collection edita dalla Dynit particolarmente curata nella traccia sonora. Disponibile diversi formati audio, tra cui un soddisfacente DTS e la possibilità di ascoltare anche la versione originale in giapponese non perdendosi nulla. Di buon livello anche la qualità video del prodotto. Uniche pecche le forti distorsioni nelle scene d'interni, quando la luminosità perde la grana e assorbe le sgranature del digitale. La parte degli extra, forse leggermente spoglia, offre come negli altri DVD della collezione un bella pagina dedicata ai trailer degli altri film disponibili nel cofanetto. Ottimo per chi non avesse idea della genilità, prolificità, di Miike.

 

 

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative