DVD – "Heartbreakers – Vizio di famiglia", di David Mirkin

heartbreakersIl film di David Mirkin vorrebbe unire il caper movie con la commedia romantica, filtrando elementi di entrambi attraverso le dinamiche della relazione nevrotica tra madre e figlia, ma risulta una riedizione stanca di vecchi cliché, inutilmente prolissa, grossolana e poco divertente, che si limita a esibire un po’ di cattiveria senza il coraggio di spingerla fino in fondo. Da Dall’Angelo Pictures
--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
heartbreakersTitolo originale: Heartbreakers
Anno: 2001
Durata: 119’
Distribuzione: Dall’Angelo Pictures
Genere: commedia
Cast: Sigourney Weaver, Jennifer Love Hewitt, Ray Liotta, Gene Hackman
Regia: David Mirkin
Formato DVD/video: 1.77:1 anamorfico
Audio: italiano Dolby Digital 5.1, inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: italiano
Extra: trailer italiano, trailer originale, backstage, interviste, schede biografiche
 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

IL FILM
Che cosa fa una neo divorziata con il cuore a pezzi in compagnia della giovinetta con cui avrebbe sorpreso il proprio marito dopo appena 24 ore di matrimonio? Pianifica la prossima truffa milionaria ai danni del ricco imbecille di turno. Max e Page, madre e figlia, hanno creato una redditizia associazione a delinquere per sedurre milionari all’insegna del motto “esiste un solo tipo d’uomo”: la prima li sposa, la seconda li induce al tradimento per costringerli a un costoso divorzio. Tallonate da un agente del fisco, tentano il colpo grosso in Florida, ma Page finisce per innamorarsi di un barista e l’anziano industriale su cui ha messo gli occhi Max rischia di passare a miglior vita prima dell’agognato “sì”.
Il film di David Mirkin vorrebbe unire il caper movie con la commedia romantica, filtrando elementi di entrambi attraverso le dinamiche della relazione nevrotica tra madre e figlia, ma la sequela di inganni e doppi giochi è solo una riedizione stanca di vecchi cliché, mentre i risvolti sentimentali portano a un happy end convenzionale e zuccheroso, che soffoca quel poco di cattiveria che le premesse sembrano contenere. Qualche momento divertente non salva la rozzezza dell’insieme, costruito su un campionario di gag che comprende i doppi sensi più scontati, improbabili accenti russi, una statua che perde più volte il pene, un cadavere in erezione e altre raffinatezze del genere. A farne le spese, oltre alla coppia di protagoniste, impegnate più che altro a esibire push-up e minigonne, un imbarazzante Gene Hackman che passa gran parte del tempo tossendo e sputacchiando nel tentativo di trasformare in un personaggio la macchietta dell’asmatico e arrapato magnate del tabacco. Dopo un’ora se ne ha già abbastanza, ma il regista, con poca padronanza del ritmo e dei tempi della commedia, si dilunga inutilmente oltre una durata che solo autentici gioielli della comicità possono permettersi.
Alla sua uscita nel 2001 il film ebbe un buon successo, grazie a un cast di grandi nomi e alla presenza di un’attrice, Jennifer Love Hewitt, che in quegli anni sembrava in ascesa. Oggi pare già vecchio e fa venir voglia di rivedere un classico infinitamente superiore come Un pesce di nome Wanda, in cui era vivacità, arguzia e humour nero tutto ciò che qui diventa piattezza, volgarità e cinismo di facciata.
 
 
IL DVD
La scelta del formato 1.77:1 dell’edizione curata da Dall’Angelo Pictures incide sensibilmente sull’immagine rispetto alla versione cinematografica, con il risultato che per buona parte della visione personaggi protagonisti della scena sono inquadrati solo in parte o per nulla, come è evidente dal confronto con il trailer italiano contenuto tra gli inserti speciali, che mantiene l’originale formato. È buona comunque la definizione complessiva, con primi piani precisi e dettagliati e una resa cromatica più che soddisfacente (a parte qualche nero leggermente sbiadito nelle scene più scure). Il video è accompagnato sia per l’italiano che per la lingua originale da audio 5.1, in entrambi i casi di discreta qualità. Fedele la riproduzione dei dialoghi nei sottotitoli, disponibili unicamente in italiano. Negli extra, oltre al trailer italiano, compaiono il trailer originale, uno spot televisivo, alcuni spezzoni di riprese dietro le quinte, interviste al regista David Mirkin e agli attori principali, più una sezione curiosità che contiene in realtà solo due schede biografiche dedicate a Gene Hackman e Sigourney Weaver.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative