DVD – "Hometown Story", di Arthur Pierson

home town storyHometown Story è un mini film, di appena un'ora, che sembra un apologo del capitalismo, quasi uno spot sul profitto delle corporations, diretto da un regista sconosciuto, e rilevante per la apparizione della Monroe quasi debuttante e quale affresco storico del dopoguerra negli Stati Uniti d'America. Edita Casini e distribuisce 01 Distribution

 

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

home town storyTitolo orginale: id.
Anno: 1951
Durata
: 61’
Distribuzione
: Casini/01 Distribution
Genere
: drammatico
Cast
: Jeffrey Lynn, Donald Crisp, Marjorie Reynolds, Alan Hale jr., Marilyn Monroe, Barbara Brown, Glenn Tyron
Regia
: Arthur Pierson
Formato DVD/video
: 1.37:1
Audio
: Dolby Digital Mono 1.0
Sottotitoli
: italiano
Extra:

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 

 



 


IL FILM
Della serie tutto si recupera e… per fortuna, ecco un mini film, dura appena un'ora, che sembra un apologo del capitalismo, quasi uno spot sul profitto delle corporations (si è passati dagli apologhi ai film accusa come l'ultimo di Michael Moore a Venezia 2009, Capitalism: a Love Story). L'anno di grazia home town storymillenovecentocinquantuno non può farci dubitare sulla sfrontata destinazione ad un pubblico che deve continuare a sostenere la politica internazionale statunitense, laddove il riferimento alla seconda guerra mondiale appena vinta, grazie ai macchinari industriali che hanno costruito armi per gli eserciti impegnati in Europa contro il Nazismo (ma questo non lo dicono), non è certo casuale. Una forma di propaganda? Sicuramente. Anche perché il film fu sponsorizzato e supervisionato da John K. Ford a capo della Divisione Film della General Motors. Però nei vari dizionari dei film (io l'ho pescato sul Maltin), quando lo trovate, si fa unico riferimento alla apparizione di Marilyn Monroe. In effetti, si tratta proprio di una comparsata rinforzata, visto che l'icona forse più importante dell'immaginario cinematografico del secolo scorso si limita, in veste di impiegata del giornale quotidiano, ad un paio di battute, molto telefonate fra l'altro. Allora è bene godersi questo minuscolo film di un regista sconosciuto, Arthur Pierson, in questo caso anche sceneggiatore e produttore (ma fu anche attore in altri film) che l'internet movie database (grazie di esistere), ci dice abbia firmato nelle varie vesti di regista, produttore o sceneggiatore, poche altre pellicole cinematografiche ed episodi di serial e movie tv, molto rari, e sicuramente poco visti in Italia. Un ringraziamento alle edizioni Casini che ci hanno permesso di vedere questo effimero reperto storico, che costituisce un tassello rilevante per la comprensione storico politica anche del mondo di oggi. Tanto per ridere, angolo del pettegolezzo inutile, ecco il commento di una scheda dvd su un sito… beh il nome non lo diciamo: “Una splendida Marilyn Monroe in una classica commedia hollywoodiana”.

 
IL DVD
Il dvd edito da Casini e distribuito da 01 Distributio non ha pretese qualitative. È soltanto un documento, un vero e proprio reperto che non ha neanche bisogno di ritrovare un aspetto vivido, come si conviene a tutte le pellicole restaurate ed editate per il dvd. La confezione, infatti, è scarna, non ci sono extra e pertanto occorre accontentarsi di un dvd assolutamente basico. Purtroppo ai difetti video, con presenza di innumerevoli artefatti che incidono sulla media risoluzione tanto da rendere il quadro inguardabile in certi passaggi, anche l'audio sembra scollato ed appiccicato. Non giureremmo infatti sull'originalità delle musiche iniziali dei titoli di testa, con un brano che dovrebbe essere di Louis Forbes e che suona un po' strano per le commedie degli anni cinquanta. Infine aggiungiamo una nota informativa: il film è visibile solo in originale coi sottotitoli italiani opzionabili. Ovviamente il motivo è che non è mai stata fatta un'edizione italiana. 

 

  

 

 



 

IL FILM

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array