DVD – Hurricane Polimar (Complete Series)

Secondo tassello della trilogia dei supereroi animati giapponesi della Tatsunoko: una serie godibilissima e capace di unire, a un tono divertito e a una cospicua dose d'azione, una sensibile e attenta ricognizione sull'importanza della comunicazione fra gli uomini. In DVD per Dynit

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

HURRICANE POLIMAR

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

(Hurricane Polymar)


REGIA: Nagayuki Torimi


STORIA ORIGINALE: Tatsuo Yoshida su progetto Tatsunoko Pro


PROGETTO GENERALE: Jinzo Torimi, Akiyoshi Sakai


CHARACTER DESIGN: Tatuo Yoshida, Yoshitaka Amano


PRODUZIONE: Tatsunoko Pro


MUSICHE: Shunsuke Kikuchi


DURATA: 650' (26 episodi)


ORIGINE: Giappone, 1974


DISTRIBUZIONE: Dynit Srl, Bologna


FORMATO VIDEO: 1.33:1 (4/3)


AUDIO: Dolby Digital dual mono in italiano e giapponese


SOTTOTITOLI: italiano


EXTRA:


• 7 cartoline da collezione


• Trailers di X serie Tv e Ranma 1/2


 

IL FILM


La rielaborazione dei modelli che l'animazione giapponese attua sull'immaginario globale permette a una serie come Hurricane Polimar di rivestire un'importanza singolare: insieme a Tekkaman e al più noto Kyashan, l'anime in questione forma una trilogia realizzata dal glorioso Studio Tatsunoko, che si pone nel solco tracciato dalle grandi saghe dei "problematici" supereroi americani. La freschezza di questa trilogia sta nel fatto che ogni singola saga possiede comunque un approccio differente al genere, per il contesto nel quale si ambientano le storie, o per il tono generale dell'insieme: Hurricane Polimar è il più "leggero" dei tre serial, apparentemente si presenta come una mera combinazione di umorismo e avventura, infarcita degli elementi caratteristici delle commedie Tatsunoko, e procede attraverso episodi conclusivi caratterizzati da uno schema reiterato in ogni episodio, tipico dei prodotti seriali degli anni Settanta. L'eroe della storia è il giovane Takeshi, che normalmente svolge il ruolo di svogliato assistente per l'incapace detective Jo Kuruma, ma nei momenti di pericolo può trasformarsi nel fortissimo guerriero Hurricane Polymar, abilissimo nella lotta, dotato di forza sovrumana e persino capace di mutare forma sino a diventare un aereo, un missile subacqueo o un carro armato! La sua identità è ovviamente ignota a chi gli sta vicino, da Kuruma all'avvenente segretaria Teru (che di Polymar è innamorata follemente), fino al direttore generale dell'Interpol, Onikawara, in realtà il padre di Takeshi: i due non si vedono da più di un anno, poiché il ragazzo, non tollerando l'inflessibilità del genitore, ha abbandonato casa.

Le avventure si snodano poi nel segno di continue indagini contro bande di variopinti criminali. Lo stile visivo Tatsunoko è garantito dalle tinte vivaci e dagli immaginifici design di buoni e cattivi, con tratti morbidi e tondeggianti che esaltano il tono divertito della storia, ma sanno aprirsi alla bisogna a squarci di drammaticità che diventano progressivamente sempre più importanti. In questo senso Hurricane Polimar, sotto la scanzonata veste dell'avventura, nasconde una non banale riflessione sulla difficoltà di comunicare con il prossimo nella società contemporanea: la capacità mutante di Polymar si erge dunque a paradigma di un possibile compromesso tra differenti stadi dell'esistere e non a caso il finale riunisce in un solo colpo tutti i fili narrativi sino a quel momento lasciati pendenti. Allo stesso tempo non stupisce che l'unico a conoscere l'identità segreta di Takeshi sia il cane Barone, che però non può ovviamente comunicare questa verità a nessuno. Il conflitto padre/figlio, uomo/donna, principale/dipendente che poi si riflette anche nella lotta fra giustizieri e criminali riposa dunque su motivazioni più profonde, iscritte nell'animo umano e in questo senso una serie come Hurricane Polimar finisce quasi per diventare una teorizzazione sul concetto di supereroe dalla doppia vita: i segreti fioccano in un mondo incapace di comunicare e diventano quasi fisiologici in una società oppressa dalle barricate. Takeshi usa perciò i suoi poteri soprattutto per essere vicino al padre nella sua lotta contro il crimine. Il tono divertito della storia è segno quindi di un ottimismo circa il destino dell'uomo, che si oppone al pessimismo di Kyashan. Una serie ancor oggi godibilissima e intelligente, con un'ottima animazione, giustamente molto amata anche in Italia.


 

IL DVD


Tempo di ritorni per Hurricane Polimar, che insieme ai suoi supereroi "cugini" della Tatsunoko era già stato proposto da Dynit in edizione DVD da sette dischi singoli, non priva di interessanti extra. Ora la stessa serie è stata raccolta in un cofanetto economico che rientra nella collana delle Complete Series e raccoglie i soli episodi in confezione salvaspazio. Ecco dunque il bel cofanetto digipack che abbiamo già imparato a conoscere con le Complete dedicate a Inuyasha e Daltanious, al cui interno troviamo le cartoline da collezione che riproducono le cover dei DVD singoli. La qualità video purtroppo è molto inferiore alle aspettative, poiché i master video presentano colori poco vivi e una bassa definizione, compromessa anche da fastidiosi problemi di compressione. Viceversa sono le sigle a presentare un video ben restaurato. Per quanto riguarda l'audio il doppiaggio nostrano è quello d'epoca (ai tempi della vecchia gestione si era parlato di ridoppiaggio, poi la proposta è stata saggiamente accantonata) con Polymar doppiato da Sandro Acerbo, oggi voce italiana di Brad Pitt: per quanto la codifica sia in mono il livello di incisione è alto e superiore a quello della controparte giapponese, che accusa il passare degli anni, ma che si lascia preferire per la migliore recitazione del cast. I sottotitoli invece sono ottimamente basati su una nuova e più corretta traduzione dei dialoghi per facilitare la comprensione agli appassionati. Accanto alle già citate cartoline gli extra comprendono soltanto i trailer delle altre Complete Series della Dynit, come da prassi per questa collana economica. Una nota di merito per le splendide illustrazioni che fanno da sfondo ai menù, segno che nella sobrietà della confezione si può mantenere una buona dose d'eleganza.


 


ACQUISTA IL DVD

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array