DVD – I film di "Lupin III" (quarta parte)

Prosegue la ricognizione nella filmografia del personaggio creato da Monkey Punch: stavolta affrontiamo il quinto film cinematografico, "Le profezie di Nostradamus", una pellicola che alla scarsa originalità della storia oppone un'ottima fattura e una grande spettacolarità. Disponibile per Shin Vision

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

LUPIN III THE MOVIE: LE PROFEZIE DI NOSTRADAMUS

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

(Lupin Sansei: Kutabare! Nostradamus)


REGIA: Shunya Ito


ASSISTENZA ALLA REGIA: Takeshi Shirato, Nobuo Tomizawa


STORIA ORIGINALE: Monkey Punch


SCENEGGIATURA: Hiroshi Kashiwabara, Shunya Ito


DIREZIONE DELL'ANIMAZIONE: Kenji Hachizaki


PRODUZIONE: Lupin the 3rd Production Commitee/TMS


MUSICA: Yuji Ono


DURATA: 98'


ORIGINE: Giappone, 1995


DISTRIBUZIONE: Shin Vision, Bologna


FORMATO VIDEO: widescreen 1.78:1


AUDIO: Dolby Digital 5.1, DTS ES 6.1 24 bit in italiano (nuova versione); Dolby Digital 1.0 in italiano (versione tv); Dolby Surround 2.0 in giapponese


SOTTOTITOLI: italiano


EXTRA:


• Lupin III intervista Roberto Del Giudice (circa 11')


• 2 Teaser trailer originali


• Trailer cinematografico originale


• Trailer italiano edizione DVD


• Trailer italiano Lupin III Special: Tokyo Crisis


• Shin Vision Trailers


• Pieghevole con filmografia di Lupin III


 

IL FILM


Una pellicola a suo modo importante questa Le profezie di Nostradamus, poiché segna, nel 1995, il ritorno di Lupin III nelle sale cinematografiche dopo un'assenza durata ben dieci anni. La storia ruota intorno al possesso delle centurie perdute del profeta Nostradamus, che fanno gola tanto a una setta apocalittica – il cui scopo è il potere sulla mente degli adepti – quanto a una squadra di mercenari che, lo si scopre in corso d'opera, alla setta sono intimamente legati. Lupin si ritrova nel mezzo poiché il luogo nel quale si nascondono le ambite centurie è la cassaforte di Douglas, un aspirante presidente degli Stati Uniti cui la setta di Nostradamus ha rapito la figlia Julia e che vive in un grattacielo di ultima generazione, disseminato di trappole. Impegnato a trovare il modo per scassinare l'inespugnabile cassaforte, a sfuggire alle folli azioni della setta e, non ultimo, ad aiutare la piccola Julia, Lupin vive un'avventura tra più continenti insieme agli inseparabili amici Jigen, Goemon e Fujiko, senza dimenticare il sempre più ossessionato ispettore Zenigata. Il ritorno sul grande schermo avviene nel segno della prudenza, poiché gli autori sono attenti a miscelare con cura tutta una serie di cliché già codificati dalla tradizione, inserendo un grattacielo le cui trappole rimandano al Castello di Cagliostro (cui ammicca anche il tono più "gentile", con un Lupin dai chiari risvolti eroici, nonché amico dei bambini) e un (bellissimo) design molto vicino a quello della seconda serie tv.

Se la mancanza di originalità è un peccato mortale, Le profezie di Nostradamus dovrebbe essere depennato dalla lista dei titoli meritevoli, ma l'animazione è molto buona, la costruzione delle scene d'azione è grandiosa e degna di un kolossal dal vero (il regista Shunya Ito viene proprio dal cinema "live") e il ritmo riesce a inanellare una serie di scene divertenti e appassionanti senza perdere un colpo. Intrigante anche il discorso sul potere che vede equiparare l'avidità politica di Douglas (che non vuole rinunciare alla corsa presidenziale per salvare la figlia) alla follia della setta di Nostradamus: nemici privi di scrupoli, contro i quali il senso dell'avventura e della sfida che anima Lupin si erge come valore indiscutibilmente positivo e che per questo motivo pone il nostro in empatia con i bambini cui è delegato il futuro del mondo. Come si può notare la svolta totalmente "positiva" del personaggio è ormai radicale. Il risultato finale sembra abbia attirato le critiche di Monkey Punch, creatore di Lupin III, che per questo ottenne la regia del successivo film cinematografico Dead or Alive. Le profezie di Nostradamus è comunque dedicato al grande Yasuo Yamada, storico doppiatore giapponese di Lupin, morto durante la lavorazione e da qui in poi sostituito da Kan'ichi Kurita.


 

IL DVD


Le profezie di Nostradamus fa parte del catalogo Shin Vision, che ha curato l'edizione DVD con attenzione: il master video è infatti luminoso, non si avvertono problemi legati alla compressione, anche se forse la gran mole di dati ha un po' nuociuto alla nitidezza delle immagini, come si può notare sugli schermi più sofisticati. Per l'audio, oltre alle svariate codifiche per gli appassionati dell'home theatre, certamente opportune per un film così spettacolare, va segnalata la presenza di una doppia edizione italiana: alla traccia televisiva ne è infatti accostata una seconda, parzialmente ridoppiata, evidente soprattutto nel fatto che a Zenigata è stata restituita la storica voce di Enzo Consoli. La nuova traccia audio è potente nel suono e ottima nella recitazione, con Lupin sempre caratterizzato dal grande Roberto Del Giudice. A proposito di questo doppiatore, è proprio la sua intervista ad aprire il comparto extra: nonostante la non più verde età dell'attore, il connubio di lunga data con il personaggio dimostra di essere molto saldo e Del Giudice può finalmente spiegare come negli anni si è accostato a questo ruolo: sorprendente il suo confessare l'apprezzamento per Il castello di Cagliostro, unico film privo della sua voce, a dimostrazione di un legame con il personaggio che va oltre i personalismi. Il minispecial è condotto sotto forma di auto-intervista: è infatti la voce di Lupin III, con le sue inconfondibili inflessioni e risatine, a porre le domande allo stesso Del Giudice. Accompagnano questo ghiotto contributo vari trailer dedicati al film. Il menù del DVD riproduce invece il libro con le centurie di Nostradamus al centro della storia, con le pagine che si "sfogliano" durante l'esplorazione.

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative