DVD – I film di "Lupin III" (seconda parte)

Alla scoperta di due nuovi capitoli della lunga saga del ladro franco-giapponese, stavolta in bilico fra avventure in giro per il mondo, inediti risvolti sentimentali e problemi che arrivano a travolgere anche gli amici (e i nemici) di sempre. Distribuisce Shin Vision.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

LUPIN III SPECIAL: BYE BYE LIBERTY, SCOPPIA LA CRISI!

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

(Lupin Sansei: Bye Bye Liberty, Kiki Ippatsu!)


REGIA: Osamu Dezaki


STORIA ORIGINALE: Monkey Punck


SCENEGGIATURA: Hiroshi Kashiwabara


DIREZIONE DELL'ANIMAZIONE E CHARACTER DESIGN: Noboru Furuse


PRODUZIONE: Ntv, TMS


DURATA: 100'


ORIGINE: Giappone, 1989


DISTRIBUZIONE: Shin Vision, Bologna


FORMATO VIDEO: 1.33:1 (4:3)


AUDIO: Italiano Dolby Digital 2.0 e 1.0; giapponese Dolby Digital 2.0


SOTTOTITOLI: italiano


EXTRA:


• 2 Trailer originali


• Trailer italiano edizione Home Video


• Trailer italiani Lupin III Special & Movie Collection


• Character Profile: Isabel


• Cover gallery originali (laserdisc, vhs, dvd)


• Shin Vision Trailers & Specials


• Pieghevole con filmografia di Lupin IIII


 


LUPIN III SPECIAL: TOKYO CRISIS – MEMORIES OF BLAZE


(Lupin Sansei: Honou no Kioku – Tokyo Crisis)


REGIA: Toshiya Shinohara


STORIA ORIGINALE: Monkey Punck


SCENEGGIATURA: Shinzo Fujita


DIREZIONE DELL'ANIMAZIONE: Satoshi Hirayama, Yoshiharu Shimizu, Takashi Sano


CHARACTER DESIGN: Satoshi Hirayama


PRODUZIONE: Ntv, TMS


DURATA: 93'


ORIGINE: Giappone, 1998


DISTRIBUZIONE: Shin Vision, Bologna


FORMATO VIDEO: 1.33:1 (4:3)


AUDIO: Italiano Dolby Digital 5.1 e DTS 6.1 Discrete (nuova versione); italiano Dolby Digital 1.0 (versione tv); giapponese Dolby Surround 2.0


SOTTOTITOLI: italiano (dialoghi; cartelli)


EXTRA:


• Zenigata Intervista Enzo Consoli (9')


• 2 teaser trailer originali


• Trailer italiano per l'edizione DVD


• Trailer DVD Lupin III – Le profezione di Nostradamus


• Shin Vision Trailers & Specials


• Pieghevole con filmografia di Lupin IIII


 

I FILM


Secondo appuntamento con i film dedicati a Lupin III, per l'occasione incentrato su due special televisivi disponibili nel catalogo Shin Vision. Bye Bye Liberty, scoppia la crisi, peraltro, è stato proprio il primo lungometraggio pensato per la destinazione televisiva, secondo una prassi che accompagna ormai gli spettatori giapponesi ogni anno dal lontano 1989. Trasmesso dalla tv italiana con il titolo di Lupin e il mago dei computer (in vhs invece era Il virus beta), il film codifica un topos che diverrà abbastanza costante in queste storie, ovvero quello di vedere il protagonista contrapposto a una qualche organizzazione/setta criminale, i cui intenti disumani finiscono quasi per nobilitare le imprese del celebre ladro, animato da un senso di sfida che non sembra nascondere alcuna avidità: lo squallido appartamento nel quale il nostro passa le sue giornate, infatti, lascia intendere uno stile di vita sobrio e non compiaciuto delle ricchezze accumulate. Nel caso specifico, poi, i cattivi di turno fanno parte della Lega dei Tre Massoni (in originale Three Mason) e incrociano il cammino di un Lupin impegnato a cercare un gioiello enorme, il Super Egg, con la complicità di un giovanissimo hacker, interessato ai segreti di un virus in grado di assicurare il potere sui computer del mondo. E' proprio questo virus a far gola ai massoni, smaniosi di potere, in una storia che solo nell'ultima parte svela tutte le connessioni esistenti fra le varie sottotrame di cui il film stesso si compone. Diretto con eleganza dal grande Osamu Dezaki, lo special presenta un design a metà strada tra la seconda e la terza serie tv, con personaggi filiformi, ma dai tratti grotteschi. Dezaki riesce a tenere nei binari una storia che altrimenti risulterebbe dispersiva, esaltando azione e ironia ma senza nascondere un certo pessimismo di fondo, evidente nel fatto che i rapporti interpersonali tra molti dei personaggi (e soprattutto tra i sessi) sono destinati sempre a naufragare. La cosa assume particolare rilevanza se si prende in considerazione il risvolto sentimentale che vede coinvolto Goemon e l'affascinante Isabel, ma anche il difficile rapporto tra il piccolo Michael, il mago dei computer, e sua madre. E non è nemmeno un caso che tutta l'avventura si dipani a partire da una serie di debiti che Lupin ha accumulato per amore di una donna che lo ha infine abbandonato. Un'avventura dai toni vagamente noir, insomma, che non snatura i personaggi e regala 100 minuti di divertimento intelligente.

Tokyo Crisis – Memories of Blaze è invece il decimo special tv, passato sui nostri teleschermi come L'unione fa la forza. La storia vede Lupin e compagni interessati al tesoro perduto di Yoshinobu Tokugawa, la cui ubicazione sarebbe nascosta nelle antiche lastre conservate dal ricco uomo d'affari Michael Suzuki. Anche in questo caso la vittima predestinata nasconde dei segreti che verranno rivelati in corso d'opera: non è l'originalità della trama a brillare in questo film, ma il lavoro sui personaggi, che, complice una sceneggiatura divertita e capace di stazionare a metà strada fra la demistificazione e l'avventura a tutto tondo, risulta una riuscita commedia d'azione, al limite della parodia. Abbiamo infatti uno Jigen impossibilitato a sparare da un forte mal di denti, un Goemon cui hanno rubato la potente spada Zantetsu e uno Zenigata impegnato a tenere a bada Maria, una intraprendente giornalista che riesce a vedere il futuro, mentre Lupin sbaglia più volte i suoi piani e sembra non riuscire a combinarne una giusta. Molto apprezzato proprio per l'inedita caratterizzazione psicologica dello stesso Zenigata, che intreccia un rapporto dal sapore paterno con la giovane Maria, il film concede in effetti molto spazio al celebre ispettore, che si ritrova ad attraversare vari ruoli, dal semplice tutore della legge inflessibile e pasticcione, a uomo in crisi per i suoi continui fallimenti, fino a doversi ritrovare al fianco dello stesso Lupin in una improvvisa alleanza contro i piani di Suzuki. Lo studio dei caratteri e il gioco di rovesciamenti di prospettiva, che coinvolge l'intero gruppo creando delle inattese svolte narrative, all'interno di un racconto costruito secondo un canovaccio abbastanza consolidato, è tale da sminuire anche la componente d'azione, presente soprattutto nell'ultima parte, ma la cosa non disturba, connotando anzi il film come un simpatico esperimento fuori dagli schemi. La regia di Toshiya Shinohara (di recente autore anche dei film di Inuyasha) risulta scevra dai virtuosismi di Dezaki, e si distingue per una certa sobrietà, che la rende capace di gestire i vari aspetti del racconto.


 

I DVD


Il DVD di Bye Bye Liberty, scoppia la crisi! si presenta di buona fattura: il formato televisivo e l'età non recentissima non rappresentano un problema per un quadro che si presenta ben definito lungo tutti i 100 minuti di durata. Il doppiaggio è quello televisivo, presentato con doppia codifica monofonica e in stereo. Non esalta invece la sezione extra, che comprende 2 trailer originali, uno italiano, oltre ai vari spot delle altre uscite che la Shin Vision ha dedicato al personaggio. Per ciò che invece riguarda Tokyo Crisis – Memories of Blaze, la casa bolognese sembra aver voluto realizzare un prodotto con caratteristiche tecniche di primo piano. Innanzitutto è stato realizzato un parziale ridoppiaggio della versione televisiva, correggendo alcuni errori di adattamento, ma soprattutto richiamando in servizio lo storico doppiatore di Zenigata, Enzo Consoli, complice l'ampio spazio concesso al personaggio in questo film. Il risultato è abbastanza brioso, proposto con doppia codifica multicanale. Va comunque segnalato che la traccia in 5.1 offre un suono un po' chiuso, con alcuni passaggi lievemente distorti. L'audio monofonico, dal canto suo, ripropone il doppiaggio della versione tv. Il video, pur offrendo un prodotto fruibile, si presenta comunque altalenante, e si passa da momenti più definiti ad altri dove la compressione ed alcune scie risultano maggiormente evidenti, al punto che l'insieme è inferiore a quanto offerto dal DVD di Bye Bye Liberty. Fra gli extra ritroviamo ancora Enzo Consoli, con una simpatica intervista dove l'attore risponde ad alcune domande sul personaggio di Zenigata e sul suo rapporto con il celebre collega Roberto Del Giudice. A questa si affianca la consueta sezione dei trailer italiani e giapponesi. I due film, disponibili singolarmente nei negozi, sono anche raccolti in un cofanetto cartonato insieme agli altri due special televisivi del catalogo Shin Vision, ovvero L'amore daccapo e 1$ Money Wars, che recensiremo prossimamente.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array