DVD – "I satanici riti di Dracula", di Alan Gibson

 

Titolo che non resterà negli annali della cinematografia, a Gibson manca il talento visionario di Fisher come pure la capacità di plasmare la figura del vampiro a creatura ricca di fascino e morbosa sensualità, ma il carisma di Lee e Cushing riesce comunque ad evitare il totale naufragio del film. Da Millennium Storm

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

i satanici riti di draculaTitolo originale: The Satanic Rites of Dracula
Anno: 1974
Durata: 87'
Distribuzione: Millennium Storm
Genere: Horror
Cast: Christopher Lee, Peter Cushing, Michael Coles
Regia: Alan Gibson
Formato DVD/video:
Audio: Italiano Dolby Digital 2.0, Inglese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano
Extra: Trailer originale

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

draculaIL FILM

La Hammer, storica casa inglese produttrice di film horror, ha approfittato per anni del grande successo internazionale di Dracula il vampiro, pellicola diretta nel 1957 da Terrence Fisher ed interpretata da due autentiche leggende del cinema horror, quali Christopher Lee e Peter Cushing.  Una serie di lungometraggi incapace di eguagliare il capostipite, prodotti lanciati nel circuito cinematografico con l’intento di incassare il più possibile, d’altronde il “doppio marchio” Hammer-Dracula era una garanzia ed andava sfruttata il più possibile, come lo stesso Christopher Lee ha affermato in una recente ed appassionante intervista. Dunque, I satanici riti di Dracula non è titolo che resterà negli annali della cinematografia, a Gibson manca il talento visionario di Fisher come pure la capacità di plasmare la figura del vampiro rendendola una creatura ricca di fascino e morbosa sensualità. Non riesce nemmeno il tentativo di infarcire la vicenda di sottotesti socio-politici spostando l’azione in epoca contemporanea, dove il conte Dracula è reincarnato in un potente uomo d’affari (vi ricorda qualcosa Hanno cambiato faccia di Corrado Farina?) che assolda quattro influenti personaggi (i cavalieri dell’Apocalisse) per distruggere l’umanità attraverso un virus potenziato della peste bubbonica. Il ritmo è quantomeno zoppicante e la linea narrativa confusa e macchinosa. La presenza dei due mostri sacri Lee e Cushing, seppur limitata ad una manciata di apparizioni, funge però da “collante” all’opera d Gibson, altrimenti destinata a derive di sconcertante banalità filmica (i cattivi ma goffi motociclisti, i grossolani sacrifici umani con annessi sgozzamenti di pennuti, le imbarazzanti donne vampiro rinchiuse nel sottoscala). La loro presenza cattura e ipnotizza lo sguardo, riempiendo letteralmente lo schermo, soprattutto nel duello finale che assume i toni epici dell’eterno scontro tra bene e male per la salvezza dell’umanità. Epica che può risultare datata (ma attenzione, anche il più moderno cinema d’avventura ne è pregno), se incarnata però da attori del carisma di Lee e Cushing assume un fascino fuori dal tempo e dallo spazio, grazie al grande talento dei due interpreti, capaci di materializzare con un gesto o un semplice sguardo le paure più recondite dell’animo umano.

 

IL DVD

Edizione piuttosto scarna della Millennium Storm, che presenta un dvd non particolarmente degno di nota. La qualità video è piuttosto scarsa, con immagini sgranate e colori pallidi, segno che il restyling non ha dato esiti soddisfacenti. La traccia sonora è di qualità accettabile e si divide tra italiano e inglese Dolby Digital 2.0 con sottotitoli in italiano. Contenuti speciali che si limitano ad un trailer originale, curiosamente privo di audio.  

 

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array