DVD – "Il pilota razzo e la bella siberiana" di Josef Von Sternberg

Virato per scelte produttive sui toni della commedia il film raccoglie gli inevitabili manicheismi del cinema di propaganda. Ma se nei contenuti è datato, nella parte delle scene acrobatiche risulta assai più convincente.  Manovre aree che ancora oggi, dopo Top gun e co. non lasciano indifferenti. Edita la Millennium Storm

 

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: Jet Pilot
Anno: 1950
Durata: 112'
Distribuzione: Millennium storm
Genere: commedia
Cast: John Wayne, Janet Leigh, Jay C. Flippen, Paul Fix, Richard Rober, Ronald Winters
Regia: Josef Von Sternberg
Formato DVD/Video: 1.33:1
Audio: Italiano e Inglese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: italiano
Extra: Capitoli; credits

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 

 

 

 

IL FILM
jet pilotPensare che Jet Pilot, questo il titolo originale del film Il pilota razzo e la bella siberiana, sia stata l'ultima pellicola diretta da un regista come Josef Von Sternberg, potrebbe lasciare parecchia malinconia negli appassionati del grande cinema. Eppure è così. L'autore de L'angelo azzurro, Marrocco e Venere Bionda in coppia con l'amata Marlene Dietrich, lasciò il grande cinema con questo action movie chiaramente di impronta propagandista. Peccato. Soprattutto perchè il film, l'unico a colori del regista viennese, uscì nel 1957, sette anni dopo esser stato girato (siamo al culmine del periodo della caccia alle streghe ad Hollywood), rimontato con molte delle spettacolari scene di volo acrobatico. Oltretutto il povero Sternberg si era dovuto subire anche la forte pressione del tycoon produttore Howard Hughes, che prima di appassionarsi alla settima arte era stato pilota e costruttore di aerei. Il film: nei cieli dell'Alaska atterra un aereo sovietico e con grande sopresa di tutti a guidarlo è donna: Anna Marladovna (Janet Leigh). A questo punto l'aereonautica decide di scoprire se si tratta di una e vera e propria fuga dagli odiati russi o se è un tentivo di entrare negli States per spiare i segreti militari. Alla domanda deve rispondere il colonnello Shannon (John Wayne), che però dopo un'iniziale diffidenza si invaghisce di Anna e la sposa. Nonil pilota razzo e la bella siberiana senza essere volato insieme a lei dall'altra parte della cortina di ferro e poi ritornato, sempre con lei, definitivamente in patria. Virato per scelte produttive sui toni della commedia brillante, le poche scene dedicate alla spy story svaniscono velocemente tirando spesso la volata al siparietto comico, il film raccoglie gli inevitabili manicheismi del cinema di propaganda. Riferimenti all'ottusità del regime sovietico, all'inferiorirà dei mezzi militari, e ovviamente alla migliore qualità di vita della società americana. Se nei contenuti in film è datato, nella parte delle scene d'azione risulta assai più convincente. Molte sono state girate con veri mezzi all'avanguiardia per l'epoca  e guidati da piloti espertissimi,  dando vita a manovre aree che ancora oggi dopo i vari Top gun e co. non lasciano indifferenti. La coppia di spie/amanti al miele Wayne e Leigh regge la scena riusciendo a tirare sù parecchie scene che in mano ad altri attori sarebbero state davvero penose.

 

IL DVD
Girato in Technicolor con l'aiuto per le scene acrobatiche dell'Aereonautica statunitense, il film ha una certa accortezza nella cura della fotografia. Forse il vero punto di forza dell'intero progetto. I toni accessi e predominati del Technicolor risaltano con il blu del cielo.  Nell'edizione in DVD della Millennium Storm i contrasti cromatici tengono e questo è già un buon risultato. A tratti si perde la traccia audio, ma questo perchè il DVD è stato riprodotto nella sua originalità e quindi presenta alcuni sganci. I rombi dei jet supersonici prendono di petto la bontà della traccia sonora del Dolby digital 2.0 che a tratti barcolla ma riesce alla fine a portare a casa il compito che le spetta.  Contenuti extra ridotti all'osso, con menu delle scene, lingue – sottotitoli e credits.

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array