DVD – "Il racconto di Zatoichi" di Kenji Misumi

Il racconto di ZatoichiIl racconto di Zatoichi di Kenji Misumi è un tassello fondamentale della cinematografia giapponese. Si discosta dai classici film di samurai per i toni di penombra intimista esaltati dall’insolito protagonista: un temibile spadaccino cieco che colpisce con velocità e freddezza. Direttamente in dvd per Dolmen, ed è un goiello da scoprire.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Il racconto di ZatoichiTitolo originale: Zatoichi monogatari

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Anno: 1962

Durata: 95’

Distribuzione: Dolmen

Genere: Azione

Cast: Shintaro Katsu, Masayo Banri, Ryuzo Shimada, Hajime Mitamura

Regia: Kenji Misumi

Formato DVD/video: 2.35:1

Audio: Giapponese 2.0

Sottotitoli: Italiano 

Extra: Trailer originale sottotitolato, Schede di approfondimento

 

IL FILM

Primo film di una serie ventennale incentrata sulle avventure dello spadaccino cieco Zatoichi, ex medico e ora vagabondo abilissimo nell’arte del combattimento all’arma bianca, Il racconto di Zatoichi è a tutti gli effetti un grande classico del cinema giapponese. Rispetto ai «chambara» diretti da molti colleghi, tra cui tanto per fare un esempio Akira Kurosawa, la pellicola sceglie un approccio meno mitopoietico in favore di uno scenario minimalista, dove l’epos si fonde con il quotidiano. Il realismo della regia sobria prende spunto dai dettagli e dall’usualità per delineare un ritratto che esuli dalla singola figura dell’anti-eroe e per parlare, implicitamente, a macrocategorie allargate, fasce di pubblico universali.
Zatoichi rappresenta infatti il desiderio di pace, interiore ma non solo, di un’intera nazione che, come il protagonista in cui si rispecchia, non crede più nelle soluzioni belliche e nelle loro conseguenze sfocianti nei duelli e nel sangue. Attraverso il viso mite del protagonista Shintaro, che darà il volto allo maestro di spada non vedente fino al 1989, si riflette la contraddizione del Giappone del tardo dopoguerra, che non è metaforicamente lontano da quello selvaggio e violento del priodo Edo, di oltre un secolo prima. Misumi non indugia sullo spettacolo fine a se stesso e senza snaturare il genere «jidaigeki» – i combattimenti tra i samurai sono ridotti ma rapidi e scenografici, e di grande efficacia coreografica – lo  aggiorna, sottolineando quegli aspetti verbali indispensabili per indagare a fondo nelle psicologie dei personaggi tormentati. Il lato drammatico prevale su quello guerresco, che si fa complemento per un’opera capace di toccare le corde di mille sensazioni, in particolar modo le emozioni private e i sentimenti, repressi, testimoni in poche espressioni dell’angoscia intrinseca di tutte le parti in causa, nessuna esclusa.

 

IL DVD

Dolmen si affida ad un ottimo master di partenza per un’edizione in disco singolo che ha nella qualità audio / video il proprio punto di forza. Transfer praticamente perfetto, che onora il bianco e nero carico di sfumature della pellicola originale. Privo di artefatti, il quadro è pulito e con la giusta brillantezza: il formato 2.35:1 è quello corretto, e il dvd anamorfico ne esalta le proporzioni su un televisore predisposto in 16:9. Bitrate video di gran lunga pregevole; non supera quasi mai i 5.5 Mb/s per una compressione media che evita brutte sorprese. Altrettanto interessante la selezione audio, limitata Il racconto di Zatoichial giapponese in Dolby Digital 2.0 con ottimi sottotitoli italiani purtroppo non rimovibili ma di facile lettura. La traccia bicanale rende bene valorizzando rumori e colonna sonora ridotti all’osso: fa in pratica da cassa di risonanza per i dialoghi e per le voci tonanti dei protagonisti. Pochi extra, ed è l’unica vera lacuna, perdonabile: peccato che le schede di approfondimento di film e regista siano praticamente le stesse in tutti e quattro i titoli Dolmen relativi a Zatoichi; eppure sono scritte con competenza e si fanno leggere volentieri. Completa il quadro il trailer originale, ovviamente sottotitolato, che incuriosisce sul contenuto proncipale del disco digitale e sprona alla visione del capolavoro di Misumi. Non dispiacciono, seppur molto semplici, le schermate di transizione, statiche, ad eccezione di quella dedicata alla scelta dei capitoli, che propone le anteprime animate delle possibili scelte. L’artwork è in linea con i titoli giapponesi che Dolmen, con grande acume e credendo in un progetto che ogni cinefilo dovrebbe sposare, sta distribuendo in Italia, spesso per la prima volta.

 

ACQUISTA IL DVD

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative