DVD – “Innocenti presenze”, di Harry Basil

innocenti presenze dvdAnche se l’eclettico Harry Basil, regista, interprete e sceneggiatore, non rientra tra i classici “master of horror” come Larry Cohen, Eli Roth o Quentin Tarantino, sembra però che il suo Innocenti presenze – miglior film all’Horror Film Festival – sia più in linea con i prodotti televisivi che con l’horror cinematografico. Distribuito da Mondo Home Entertainment
--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------
innocenti presenze dvdTitolo originale: Fingerprints
Anno: 2006
Durata: 92’
Distribuzione: Mondo Home Entertainment
Genere: Horror
Cast: Leah Pipes, Josh Henderson, Kristin Cavallari
Regia: Harry Basil
Formato DVD/Video: 1.85 PAL
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Italiano stereo 2.0
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Al cinema . Disponibile in Dvd e Blu – Ray. Credits: Dvd: Deal Entertainment
 
 

 

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------
IL FILM
Nella cittadina di Emerald uno scuola bus all’altezza dei binari si scontra con un treno in corsa. Ognuno di loro – bambini e passeggeri – non riesce a sopravvivere e in quello stesso punto una leggenda di fantasmi bambini prende vita. Chiunque si fermi sulle rotaie si sentirà spinto in avanti e sulla macchina vedrà comparire delle fingerprints. Melanie (Leah Pipes) è innocenti presenzeun’adolescente che rientra a casa dopo la riabilitazione per tossicodipendenza. La sorella Crystalle, cercherà di inserirla nell’ambiente scolastico, farsi dei nuovi amici e recuperare il rapporto con la madre. In macchina, rientrando a casa Crystalle le racconta che all’altezza del passaggio a livello cinquanta anni prima ci fu un incidente e che da allora, fermi in quel punto, si possa sentire la macchina muoversi da sola. Melaine non presta attenzione alla storia fino a quando in quello stesso punto non vede di fronte a se il fantasma di una bambina, Julie, che le compare perché lei faccia luce su cosa successe davvero anni prima. Anche se l’eclettico Harry Basil, regista, interprete e sceneggiatore, non rientra tra i classici “master of horror” come Larry Cohen, Eli Roth o Quentin Tarantino, sembra però che il suo Innocenti presenze – miglior film all’Horror Film Festival – sia più in linea con i prodotti televisivi che con l’horror cinematografico. La sceneggiatura traballa per l’uso dei dialoghi, che peggiorano ulteriormente con il doppiaggio in italiano e per una distanza netta dei generi affrontati nella prima e seconda parte che lascia spiazzati  Sin dall’inizio il film parte come una commedia di teen agers in cui l’ambiente di una scuola dà modo di assistere a sfilate di giovani alle prese con droga, feste, alcol e ragazzate di ogni sorta, il che ricorda, come Scream, molti film horror ambientati nei college americani. Dalla metà del film, invece, si passa ad immagini marcatamente splatter in cui si sprecano schizzi di sangue, torture e cuciture di bocche chiudendosi con un finale assolutamente prevedibile in cui il fantasma dell’assassino compare dopo che il mistero era stato risolto. Lontano dalla grande ondata degli horror anni ’80 (primi su tutti Poltergeist, Nightmare e Venerdì 13), e con una regia del tutto televisiva, in cui gli elementi diventano didascalici, Fingerprints sembra arrivare in ritardo per l’ingenuità dei temi trattati, tenendo conto però della classicità dei soliti mostri come i vampiri, i demoni e gli assassini psicopatici.
  
 
IL DVD
Distribuito da Mondo Home Entertainment, Fingerprints viene prodotto nel 2006 ma in Italia è disponibile in DVD solo a partire dal settembre 2010. Mentre appare discreta la parte video, in cui le immagini risultano nitide ed i colori pieni, è del tutto deludente il doppiaggio ed i contenuti extra nei quali figurano solo i credits.
--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative