DVD – "Invasion" di Oliver Hirschbiegel

Esce per la Warner, il dvd con l’ennesimo remake de L’invasione degli ultracorpi. Se il confronto non regge, il film rivela comunque la tendenza generale dell’ultima fantascienza di cercare una denuncia sociale nei confronti dell’umanità industrializzata ed egoistica.

-----------------------------------------------------------------
REGALA UN CORSO DI CINEMA!

-----------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
Scuola di Cinema Triennale – Unisciti al Set: l’Anno Accademico è Ancora Tutto da Girare!

--------------------------------------------------------------

Anno: 2007
Durata:
95’
Distribuzione:
Warner Home Video
Genere:
Fantascienza
Cast: Nicole Kidman, Daniel Craig, Jeremy Northam, Jeffrey Wright
Regia: Oliver Hirschbiegel
Formato Dvd/Video:
1.78:1
Audio:
inglese Dolby digital 5.1, italiano Dolby digital 5.1
Sottotitoli: inglese, italiano, italiano per non udenti
Extra: Documentario: We've Been Snatched Before: una storia delle invasioni nei media; Documentario: A New Story Come far diventare nuova una vecchia storia; On the SetLe riprese del film, SnatchedAppropriarsi del corpo degli umani

 

IL FILM

La dottoressa Carol Bennel (Nicole Kidman) comincia a notare strani comportamenti nelle persone che la circondano. Il tutto è dovuto a delle spore aliene, arrivate con uno shuttle precipitato, che si diffondono durante il sonno agendo sul codice genetico e privando le persone di ogni emotività. Carol Bennel scopre però che il figlio è immune alla “malattia” e cerca di portarlo in

--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

--------------------------------------------------------------
salvo insieme ad altri superstiti per scoprire un antidoto che blocchi l’epidemia.
Terzo remake del film di Siegel, L’invasione degli ultracorpi (1956), Invasion perde il confronto con il capostipite della serie. Il film di Hirschbiegel, già regista del contestato La caduta sugli ultimi giorni di Hitler, abusa di effetti speciali e perde l’ambiguità politica (il film di Siegel uscì durante la piena guerra fredda e il conseguente maccartismo) e la sottile inquietudine del film del ’56. Alcune tematiche possono essere interessanti, come la critica all’animalità umana che porta solo a guerre e scontri (in sottofondo al film, si sentono spesso notizie sulla guerra in Iraq), ma il tutto sa di semplicistico e di banale. È comunque da notare che, in un periodo dominato da un benessere eccessivo e da un consumismo sfrenato, il cinema di fantascienza (ovviamente con prodotti di qualità eterogenea) sembra allontanarsi dalle sue origini legate intimamente all’entusiasmo per il progresso tecnico-scientifico e avvicinarsi invece ad una denuncia del regresso dell’umano dell’uomo in un mondo sempre più tecnicizzato: ne sono esempi Men in black (1997) di Barry Sonnenfield, il ciclo di Matrix o 28 giorni dopo (2002) di Danny Boyle.

IL DVD

Distribuito dalla Warner, il dvd di Invasion è ricco e ben curato.
Come per ogni grande produzione, l’edizione in disco presenta immagini perfette e un sonoro ottimo anche nella visione casalinga. Il dvd si avvale della traccia in lingua originale e di quella italiana con i rispettivi sottotitoli, ma sono gli extra a dare maggiore soddisfazione. Il documentario We've Been Snatched Before è un video di diciotto minuti sulle invasioni lanciate dai media e su come le notizie su temi del genere ci influenzino: vengono citati infatti gli esempi recenti della SARS o dell’influenza aviaria che per settimane ci hanno terrorizzato portando ad esempio al crollo del prezzo della carne di pollo. C’è quindi, implicitamente, una critica alla presenza dei media nella nostra vita, alla loro azione “contaminante” nei i nostri comportamenti.
Il secondo documentario A New Story è invece un video di circa tre minuti che cerca di spiegare il ritorno ogni quindici-vent’anni di un film ispirato all’Invasione degli ultracorpi (i due remake precedenti sono infatti del 1978 e del 1993) trovando, come spiegazione, un motivo politico particolare. Gli ultimi due extra sono costituiti invece da riprese e testimonianze sul set, che permettono di scoprire alcuni trucchi e idee degli sceneggiatori e del regista.
Tutti gli extra sono comunque in lingua originale con la possibilità di aggiungere sottotitoli inglesi o italiani.

----------------------------------------------------------
Regala la Gift Card di Sentieri selvaggi

----------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    ----------------------------
    Sostenete Sentieri selvaggi!


    ----------------------------