DVD – " Ipcress", di Sidney J. Furie

Edizione particolarmente ricca dove il pezzo forte è il documentario "Candid Caine" diretto nel 1969 da Charlie Squires con le interviste di Sidney Edwards. Il documento di oltre quaranta minuti, è un interessante colloquio con Caine, nel quale l'attore britannico ripercorre le tappe fondamentali della sua vita. Edita Eagle

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: The ipcress file

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Anno: 1965


Genere: spionaggio


Cast: Michael Caine, Nigel Green, Guy Doleman, Sue Lloyd, Gordon Jackson, Thomas Baptiste


Regia: Sidney J. Furie


Durata: 103'


Distribuzione:  Eagle


Formato DVD/video: 2.35:1 16/9


Audio: Italiano mono, Inglese mono


Sottotitoli: italiano


Extra: Commento audio del regista Sidney J. Furie e del montatore Peter Hunt, spot radiofonici USA, locandine del film, slideshow animate, dvd-rom, documentario "Candid Caine", trailer originale, accesso diretto alle scene, credits

IL FILM


 


Primo di tre film che vedono protagonista Harry Palmer personaggio inventato dal romanziere britannico  Len Deighton (seguiranno  Funerale a Berlino e Un cervello da un miliardo di dollari) e secondo lungometraggio di Sidney J. Furie che grazie al successo ottenuto con questo lavoro lascerà l'Inghilterra per Hollywood, non trovando mai però quella consacrazione raggiunta da altri registi europei "naturalizzati" americani.


Harry Palmer (Michael Caine) è un ex militare entrato di malavoglia nei servizi segreti. Incaricato di ritrovare una scienziato scomparso, rimarrà invischiato in un complotto in cui chi è più in alto di lui sta facendo il doppio gioco. Incastrato tra un perverso meccanismo di false verità, dovrà dimostrare la propria innocenza, anche a rischio della vita. Il lungometraggio di Furie accusa il peso degli anni trascorsi: datato 1965, a rivederlo oggi emerge la pesantezza di una sceneggiatura – di Bill Canaway e James Doran –  traballante e poco lineare, disordinata nella costruzione della "macchina spionistica" e dai tempi morti  accentuati. La storia non riesce a catturare l'attenzione dello spettatore, non perché inverosimile (ben venga la fantasia scatenata), ma proprio per l'esatto contrario: troppo piatta e prevedibile. Dal lato visivo non si può dire lo stesso: c'è una certa cura del regista nel descrivere gli ambienti protagonisti della spy story. Furie insiste sui dettagli specialmente quando gira in interni: gli uffici dove si tramano i complotti, l'appartamento di Palmer che da rifugio sicuro diventa bersaglio di morte, i laboratori teatro di esperimenti, visivamente sono molto curati e suggestivi. La fotografia di Otto Heller esalta la ricerca di perfezione nella descrizione dei "luoghi chiave" della vicenda narrata, dando ai colori un tono caldo e avvolgente (enfatizzato anche dalla splendida colonna sonora cool jazz di John Barry), in contrasto con la "freddezza" classica dei film di spionaggio. Merita ricordare infine, l'interpretazione di Michael Caine, attore cinematografico agli esordi ma dal talento già cristallino. Un anti 007 ironico e indolente, corpo straniato dal contesto spionistico, riluttante all'ordine ed alla disciplina che infonde un tocco gradevolmente anarchico alla pellicola di Furie.


 

IL DVD


 


Edizione particolarmente ricca comprendente due dischi: nel primo, il film (il restyling ha prodotto effetti miracolosi ridando alla pellicola la luminosità dei colori originaria) ed il commento audio del regista Furie e del montatore Peter Hunt, mentre nel secondo i contenuti speciali sono di altissima qualità. Si comincia con gli spot radiofonici americani dell'epoca, per proseguire con una serie di manifesti cinematografici originali del film. Un numero considerevole di slide animate accompagnate dalla musica di John Barry completa la parte fotografica. Ma il vero pezzo forte è il documentario  "Candid Caine" La carriera artistica di Sir Michael Caine, diretto nel 1969 da Charlie Squires con le interviste di Sidney Edwards. Il documento di oltre quaranta minuti, è un interessante colloquio con Caine, nel quale l'attore britannico ripercorre le tappe fondamentali della sua vita privata e professionale, dall'infanzia trascorsa in campagna durante la seconda guerra mondiale fino al successo cinematografico. Caine racconta le sue origini umili da "cockney", le prime esperienze attoriali nel teatro della chiesa, l'avventura hollywoodiana e ci conduce nei luoghi del suo passato: la casa in campagna, l'appartamento alla periferia di Londra, il teatro scenario del suo debutto professionale, in una rimembranza dal sapore privato e familiare.  Per chi è in possesso di un pc,  inserendo il dvd è possibile accedere ai dialoghi del film ed alla sceneggiatura originali entrambi in formato pdf. Infine, il trailer originale del film, completa una sezione extra veramente godibile, capace di soddisfare anche i palati più raffinati.


 


ACQUISTA IL DVD


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array