DVD – "La banda del brasiliano", di John Snellinberg

la banda del brasiliano dvdOperazione poliziottesca  ludica, capace di sopperire alle carenze tecniche e produttive, con una discreta dose di ironia, sincerità e carica abrasiva, sottolineata, quest’ultima, dai riferimenti generazionali e polemici presenti nel progetto dei giovani realizzatori. Il DVD è CG Home Video

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
banda del brasiliano dvdTitolo originale: id.
Anno: 2009
Durata: 90’
Distribuzione: CG Home Video
Genere: Poliziesco
Cast:  Carlo Monni, Luke Tahiti, Luca Spanò, Gabriele Pini
Regia: John Snellinberg
Formato DVD/video: 2.35:1
Audio: Italiano (2.0)
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Backstage, Photogallery, Scene tagliate, Corto, Biofilmografie, Speciale “Non è un paese per giovani”
 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

IL FILM

la banda del brasiliano dvdJohn Snellinberg, accreditato come autore de La banda del brasiliano, è in realtà lo pseudonimo di una casa di produzione indipendente di Prato con al suo interno una decina di tecnici cinematografici e altrettanti attori. Fondata nel 2008, ha realizzato con La banda del brasiliano il suo primo film di fiction. L’opera è un vero e proprio film di genere sgangherato, con protagonista l’attore toscano Carlo Monni che interpreta l’ispettore Brozzi. Quest’ultimo si trova a dover indagare contemporaneamente su un omicidio e sul rapimento di un impiegato, avvenuti nella provincia di Prato. I sospetti molto presto cadono sulla “banda del Brasiliano”, composta da quattro ragazzi trentenni, di cui non si riesce a sapere molto se non che i precedenti casi di rapimenti che li ha visti protagonisti si sono conclusi tutti in modo tragico. Il film della John Snellinberg Film si ispira esplicitamente alla stagione dei poliziotteschi degli anni settanta, apertamente citati dalle numerose locandine presenti nel covo della banda, ma anche nei monologhi ironici e nel piccolo “film nel film” proiettato da uno dei rapitori all’ostaggio sbigottito. Un’operazione ludica, quindi, capace di sopperire alle carenze tecniche e produttive, con una discreta dose di ironia, sincerità e carica abrasiva, sottolineata – quest’ultima – dai riferimenti generazionali e polemici presenti nel progetto dei giovani realizzatori, che non rinunciano ad amari riferimenti politici e sociali sulla nostra realtà.
 
la banda del brasiliano dvd extraIL DVD
Nonostante il basso budget con cui il film è stato realizzato e il suo carattere fortemente indipendente, c’è da dire che la versione in dvd distribuita dalla CG Home Video è molto soddisfacente. Se da un punto di vista tecnico non c’era troppo da inventarsi – il formato in 16:9 “racchiude” la fotografia , mentre la traccia audio in itanliano è in 2.0, con sottotitoli per non udenti – più di una sorpresa è riscontrabile per quanto riguarda gli extra. Il dvd de La banda del brasiliano gode infatti oltre che di una Biofilmografia su Monni e la John Snellinberg Film e di una Galleria fotografica, di una decina di Scene tagliate spesso divertenti (la persecuzione al poliziotto sfigato Vannini attuata dal terribile bambino) per un totale di poco meno di 8 minuti. Il Backstage di circa 10 minuti ripercorre con un collage di brevi sketch diaristici la lavorazione del film, iniziata nel luglio 2008 in diversi set della provincia pratese. Il cortometraggio presente dal titolo Gioventù droga e violenza: la polizia interviene è lo stesso di cui vengono visti alcuni spezzoni all’interno del film ed è un vero e proprio omaggio sia nello stile registico che nell’uso della colonna sonora ai film polizieschi di Lenzi e Di Leo, amatissimi dallo stesso Tarantino. Un discorso a parte merita invece l'interessante documentario di stampo sociologico Non è un paese per giovani. Realizzato anch'esso dalla John Snellinberg Film, si tratta di una intervista approfondimento con Elisabetta Ambrosi e Alessandro Rosina, autori dell'omonimo libro edito da Marsilio.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array