DVD – La mia brunetta preferita, di Elliot Nugent

Un DVD Ermitage, ricco di contenuti extra, per apprezzare l'ironia di Bob Hope, popolare comico amato da intere generazioni di americani, che Woody Allen ha definito come l'attore che lo ha maggiormente influenzato

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

La mia brunetta preferita

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: My Favorite Brunette


REGIA: Elliot Nugent


SCENEGGIATURA: Edmund Beloind, Jack Rose


FOTOGRAFIA: Lionel Lindon


INTERPRETI: Bob Hope, Dorothy Lamour, Alan Ladd, Peter Lorre, Lon Chaney Jr., John Hoyt


MUSICHE: Robert Emmett Dalan


DURATA: 87'


ORIGINE: USA, 1947


DISTRIBUZIONE: Ermitage Cinema


FORMATO VIDEO: 1.66:1 16/9


AUDIO: Dolby Digital 2.0 italiano e inglese


EXTRA:



  • Il racconto

  • Chi è il regista

  • I suoi film

  • Chi è Bob Hope

  • Il re della freddura

  • Lo sapevate che

  • Chi è Dorothy Lamour

  • I suoi film

  • Chi è Peter Lorre

  • I suoi film

  • Le curiosità

Il film


Ronnie Jackson (Bob Hope) è un fotografo per bambini la cui vera aspirazione è diventare un affermato detective come il suo amico Sem McCloud (Alan Ladd). Quando l'investigatore è costretto ad andare fuori città per lavoro, lui lo sostituisce per rispondere alle telefonate e, insediatosi nel suo ufficio, viene scambiato per un vero detective da una misteriosa ragazza (Dorothy Lamour) che lo ingaggia per scoprire chi ha rapito il suo ricchissimo zio. L'ingenuo fotografo si ritrova così nel mezzo di un complicato giro malavitoso tra inseguimenti, omicidi e spionaggio internazionale. Incastrato dai rapitori, finirà anche in galera, ma alla fine una fotografia che aveva scattato all'inizio della "sua indagine" lo salverà dalla sedia elettrica a cui era stato condannato dopo essere stato accusato ingiustamente di un omicidio. Tra ironici riferimenti al noir americano il film scorre via non sempre con naturalezza, i molteplici intrighi di cui è intessuta la trama infatti spesso risultano troppo forzati, e la comicità di Bob Hope non sempre riesce ad alleggerire il tono. Rimangono alcune buone gag come quella in cui il fotografo riesce a ignorare un anello che sta cercando come prova indiziaria, nonostante i rapitori glielo mettano letteralmente sotto il naso, oppure la partita di golf giocata senza palline (che col senno di poi non può non far pensare alla partita di tennis di Blow up).


 


Il DVD


I segni del tempo, con spuntinature e una non sempre perfetta resa della luminosità, incidono sulla qualità dell'immagine che rimane tuttavia accettabile. L'aspetto più interessante del DVD è da ricercare negli esaurienti e dettagliati extra con cui si ripercorrono le carriere del regista Charles Nugent (specializzato in commedie che hanno come protagonisti comici famosi, del calibro di Harold Lloyd e Danny Kaye), dell'attrice Dorothy Lamour, di Peter Lorre (interprete di film come M- Il mostro di Düsseldorf, L'uomo che sapeva troppo, Il mistero del falco e Casablanca), di Bob Hope definito "il re della freddura", uno dei comici americani più popolari tra gli anni Quaranta e i Sessanta e oltre. Come si sottolinea nelle schede, insieme alla stessa Lamour e a Bing Crosby, Hope darà vita a un felice sodalizio artistico con i sette lungometraggi della serie "The Road pitcure" in cui gag e numeri musicali si alternano e incantano il pubblico dell'epoca, guadagnandosi una fama che durerà a lungo grazie alla sua comicità in cui "il nonsense si unisce a un ricco repertorio mimico e verbale" e che influenzerà profondamente anche Woody Allen.


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array