DVD – "La radice del male", di Silvana Zancolò

Una proposta della società Home Video “The Shadow Within” per i curiosi della 'rinascita' dell'horror indipendente italico, in cui con grande piacere si ritrovano due vere e proprie leggende del nostro cinema 'di genere': lo storico direttore della fotografia Pier Luigi Santi, e l'eroina di tanto trash-splatter-horror Zora Kerova. Distribuisce DNC

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Origine: Italia, 2006

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Regia: Silvana Zancolò


Interpreti: Zora Kerova, Petra Keslerova, Luca Elmi, Peter Sheperd, Lionello Gennero, Giancarlo Previati


Durata: 80'


Distribuzione: The Shadow Within / DNC


Formato Video: 16/9


Audio: Italiano DD 5.1


Sottotitoli: italiano, inglese


Contenuti Extra: trailer, making of

IL FILM


 


Con grande piacere si ritrovano in quest'opera prima di Silvana Zancolò due vere e proprie leggende del nostro cinema 'di genere': lo storico direttore della fotografia Pier Luigi Santi (Il ritorno di Shangai Joe, Napoli spara, La malavita attacca…la polizia risponde!, Sbirro, la tua legge è lenta…la mia…no!, ma anche il Paganini di Klaus Kinski), e l'eroina di tanto trash-splatter-horror Zora Kerova (Antropophagus, Cannibal Ferox, Quando Alice ruppe lo specchio). La Kerova è la perfida vendicatrice dal volto sfigurato che utilizza i poteri mortali delle terribili piante che popolano la misteriosa serra che uno zio morto le ha lasciato in eredità per punire tutti i responsabili dell'incidente che le ha rovinato la faccia, la vita, e la memoria. Santi invece utilizza tutta la versatilità della miniDV che ha a disposizione per far fiorire il digitale, nelle numerose scene nella serra dove i verdi delle foglie letteralmente aggrediscono l'inquadratura, e gli effetti visivi davvero riusciti ed affascinanti per una produzione di medio livello come questa insistono e giocano continuamente con sovrimpressioni, mutazioni e fioriture in diretta di fiori e piante, veri protagonisti delle allucinazioni dei personaggi, delle loro morti, delle loro uccisioni. Il digitale, d'altra parte, è un fiore che sboccia, ripreso e messo in scena mentre sboccia, nell'atto stesso di 'venire al mondo', ma già morto, già seccato nell'istante stesso in cui si contamina con la vita dell'inquadratura, dello schermo. Dead flowers.


 


IL DVD


 


L'immagine fredda e sgranata del film in miniDV rivive nella sua destinazione in dvd al massimo delle proprie (limitate?) potenzialità, e la traccia audio di questo prodotto della neonata casa di distribuzione The Shadow Within si allinea al livello qualitativo non proprio – volutamente – raffinatissimo del versante video. Completa questa proposta per i curiosi della 'rinascita' dell'horror indipendente italico (c'è comunque da dire che Silvana Zancolò non è certo Lorenzo Bianchini…) un dietro le quinte realizzato montando brevi momenti 'rubati' dei giorni delle riprese senza l'aggiunta di alcun commento da parte di membri del cast: piccole istantanee della vita sul set, delle difficoltà e delle complicazioni con cui bisogna fare i conti nel momento in cui si decide di girare 'in economia'.  In difesa di chi ancora crede che sia possibile un onesto cinema 'commerciale', 'di genere', e soprattutto indipendente, in Italia.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array