DVD – "MacGruber", di Jorma Taccone

macgruberParodia della serie TV MacGyver, il  film di Jorma Taccone si prende gioco di tutti i luoghi comuni del genere,  dal cinema di spionaggio all’action e strizza l’occhio alla follia irriverente ed al nonsense dei geniali Jim Abrahams, David e Jerry Zucker. Da Universal

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
macgruberTitolo originale: id.
Anno: 2010
Durata: 91'
Distribuzione: Universal Pictures
Genere: Comico/Azione
Cast: Will Forte, Ryan Philippe, Kristen Wiig, Val Kilmer, Powers Boothe
Regia: Jorma Taccone
Formato DVD/Video: 2.35:1
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Extra:
 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 
 
 
IL FILM
MacGruberNegli anni ’80 una serie TV statunitense ottenne un grande successo di pubblico: si trattava di MacGyver, atletico personaggio (interpretato da Richard Dean Anderson) che in ogni episodio riusciva a risolvere le situazioni più intricate e pericolose, senza bisogno di utilizzare armi ma solo grazie alle proprie capacità intellettive e ai materiali di fortuna  coi quali costruiva sofisticati marchingegni. Era inevitabile la realizzazione di una sua versione comicamente distorta (ogni grande successo cinematografico o televisivo prima o poi trova il suo gemello parodico). Ad incarnare il sosia demente di MacGyver ci pensa Will Forte, star del Saturday Night Live che nel lungometraggio diretto da Jorma Taccone dovrà sventare con l’aiuto di un tenente dei marines (Ryan Philippe) e di una vecchia amica (Kristen Wiig), un attacco nucleare ordito dal terrorista Dieter Von Cunth (Val Kilmer). Film deliziosamente fracassone che si prende gioco di tutti i luoghi comuni del genere,  dal cinema di spionaggio all’action e strizza l’occhio alla follia irriverente ed al nonsense dei geniali Jim Abrahams, David e Jerry Zucker (non è un caso la presenza del “ritornante” Val Kilmer, strepitoso protagonista, anche se a ruolo invertito, proprio di uno dei lavori più riusciti del terribile trio,TOP SECRET! ). Comicità scatologica e politicamente scorretta che non si ferma davanti a niente e nessuno, travalicando il limite del filmabile e del buon senso (il rapporto sessuale tra MacGruber ed il fantasma di sua moglie in un cimitero potrà turbare gli animi più sensibili), programmatico bombardamento di gag dove l’ ”arma non convenzionale” risiede nella fisicità di Will Forte, corpo filmico impazzito che destabilizza e cattura lo sguardo con una serie di istantanee genialmente liberatorie nella loro deliberata volgarità (Il sedano infilato tra le natiche di MacGruber allo scopo di distrarre i terroristi) che si susseguono senza soluzione di continuità imprimendo alle immagini un ritmo vertiginoso e senza respiro.
 
 
macGruberIL DVD
Edizione essenziale della Universal ed è un peccato perché potevano rivelarsi interessanti dei contenuti speciali riguardanti un dietro le quinte o un’intervista ai protagonisti del film. Parte tecnica più che soddisfacente con buona luminosità del quadro, immagini nitide e contrasti ben evidenziati. Traccia audio calibrata e senza distorsioni nella doppia versione italiano ed inglese. Sottotitoli nei medesimi idiomi sopracitati .
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array