DVD – "New in Town", di Jonas Elmer
Una gradevole favoletta sentimentale, dalla storia già vista e sentita, con il personaggio principale che cambia radicalmente il proprio modo di vedere la vita e riconsidera i propri obiettivi, entrando in contatto con un ambiente sociale diverso da quello di provenienza. Il DVD, di discreta qualità, è 01 Distribution
Corso Laboratorio di Ripresa Video e Fotografia, dall’11 marzo

----------------------------
di Annalice Furfari
Titolo originale: id.
Nel nostro caso, il personaggio in questione ha le fattezze di una Renée Zellweger sfolgorante nell’aria da cinica donna in carriera, stretta in tailleur attillati e dalla camminata spedita, su tacchi a spillo rigorosamente vertiginosi. La bionda attrice texana sembra a proprio agio nel vestire i panni di Lucy, una manager ambiziosa, brillante e cocciuta che, da Miami, viene spedita in una sperduta cittadina del Minnesota, per dirigere la ristrutturazione aziendale di un’industria manifatturiera. Lo stabilimento non è più produttivo, in quei termini di costi-benefici che tanto ossessionano gli imprenditori, e Lucy ha un compito sgradevole: far digerire, senza troppe complicazioni, il taglio del 50 per cento del personale. La fabbrica è una risorsa economica importante per la gente del posto, un punto fermo attorno al quale ruota un microcosmo sociale fatto di anime, passioni e sentimenti. Ma Lucy non si lascia intimidire e rompe l’equilibrio costante e monotono della gelida cittadina, senza troppi giri di parole. Del resto, è disposta a tutto pur di realizzare il suo più grande sogno: diventare amministratore delegato dell’azienda. Ha lavorato duro per raggiungere il suo obiettivo e non ha alcuna intenzione di lasciarsi mettere i bastoni tra le ruote da operai che trascorrono il tempo libero bevendo birra o cacciando corvi e dalle loro mogli, che parlano solo di cucina, di Gesù o dei ragazzi a cui far sposare le figlie. Lucy, però, non ha fatto i conti con un sindacalista ostinato quanto lei e soprattutto con i sentimenti, messi sempre in secondo piano rispetto all’ambizione professionale. Al contatto con quel piccolo universo, così remoto e ostile a primo impatto, eppure così genuino e autentico, le emozioni che Lucy ha messo a tacere per una vita riemergono con prepotenza e pretendono il conto.
IL DVDCorso di Regia in presenza a Roma dal 17 marzo

---------------------------------------------------
Trattandosi di un film mai distribuito nei cinema italiani, non ci si aspettava molto dal DVD di New in Town. La 01 Distribution, però, ha distribuito un prodotto dalle discrete qualità tecniche. L’immagine, fruibile in formato 1,78:1, è molto nitida. L’unica pecca sono i colori un po’ troppo piatti, che non rendono giustizia ai paesaggi freddi e innevati del Minnesota. L’audio è godibile e consente di ascoltare il film sia in italiano (nel formato Dolby Digital 5.1 o in quello DTS 5.1) che in inglese (nel formato Dolby Digital 2.0). I sottotitoli, però, sono disponibili solo in italiano, per non udenti. I contenuti extra lasciano a desiderare: vi è soltanto il trailer originale, in lingua inglese.



















