DVD – “Ninja contro Alieni”, di Chiba Seiji

ninja contro alieniScevro di qualsiasi espressione artistica, Ninja contro Alieni appare come una sorta di anime reso su pellicola che, complice anche la breve durata, può risultare come una sorta di passatempo agli amanti delle stramberie d'Oriente. Ma chiunque si aspettava un nuovo cult sulla scia di autori come Noboru Iguchi o Yoshihiro Nishimura, rimarrà probabilmente deluso. Un DVD Officine UBU

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
ninja contro alieniTitolo originale: Alien vs. Ninja
Anno: 20010
Durata: 84’
Distribuzione: Officine UBU
Genere: azione
Cast: Mika Hijii, Ben Hiura, Shûji Kashiwabara, Masanori Mimoto
Regia: Chiba Seiji
Formato DVD/video: 1.85:1
Audio: italiano Dolby Digital 2.0, giapponese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli:
Extra:
trailer, making of, galleria fotografica
 
 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 
IL FILM
Prodotto da Sushi Typhoon, sottoetichetta della ben più nota Nikkatsu, Ninja contro Alieni è un b-movie nel senso più stretto del termine. Il Giappone ci ha abituato ormai da anni a stramberie e follie di stampo gore grazie a cult come The Machine Girl e Tokyo Gore Police, che oltre agli eccessi splatter e alla forte componente ironica erano sorretti da una componente ninja contro alienitecnica e da budget di livello più che dignitoso. Non è questo il caso, e il film diretto da Chiba Seiji (anche sceneggiatore) soffre proprio di una povertà di mezzi economici che finisce per inficiare anche le idee più simpatiche e originali presenti in questa storia dai connotati "fantastici". Questa volta sono state scomodate addirittura delle letali creature aliene che, giunte sulla terra da una navicella in avaria, daranno del filo da torcere ai ninja protagonisti, stereotipate nelle classiche figure del guerriero coraggioso invincibile, del suo fedele compagno, di un bizzarro ciccione codardo e della classica gnocca di turno (interpretata dalla bella Mika Hijii, tra i motivi più interessanti della visione). Il tutto in un ambiente pressoché spoglio, dove per la quasi totalità degli 80 minuti scarsi di durata, ci si trova a correre avanti e indietro nella foresta cercando si sfuggire e combattere il nemico dell'altro mondo. Il design di questi mostri interplanetari pesca a piene mani dallo stile dei kaiju eija, i film con mostri giganti in voga dagli anni '50 nelle sale nipponiche, e, pur non lesinando una buona dose di violenza splatterosa, si concentra sull'aspetto ironico e irreale delle varie uccisioni, con sbudellamenti e arti che volano a più non posso. E così che si assiste ad improbabili ed espliciti riferimenti sessuali e a surreali dialoghi in inglese ricchi di epiteti più o meno coloriti. Scevro di qualsiasi espressione artistica, Ninja contro Alieni appare come una sorta di anime reso su pellicola (da notare in questo caso anche il doppiaggio italiano, con voci e risate che sembrano provenire appunto da una qualsiasi puntata animata) che, complice anche la breve durata, può risultare come una sorta di passatempo agli amanti delle stramberie d'Oriente. Ma chiunque si aspettava un nuovo cult sulla scia di autori come Noboru Iguchi o Yoshihiro Nishimura, rimarrà probabilmente deluso. Perchè a volte non basta la passione, comunque ammirevole, se non adeguatamente supportata dai mezzi necessari.
 
ninja contro alieniIL DVD
Il film è stato pensato per il mercato occidentale, e infatti ha trovato un'uscita home video anche in Italia grazie ad Officine Ubu. La qualità audiovisiva del dvd è di buona qualità, anche se non raggiunge l'eccellenza. Tra gli extra è interessante il making of che ci mostra alcune fasi della realizzazione della pellicola, con una particolare attenzione per le scene d'azione e il trucco degli alieni. Da qui si può intuire l'impegno proferito nel realizzare un prodotto dignitoso nonostante la risibilità del budget. Sono presenti anche un trailer ed una galleria fotografica.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array