DVD – "Non c'è due senza quattro", di E. B. Clucher

La coppia Hill/Spencer raddoppia, ma la dose di cazzotti invece no. Enzo Barboni sfrutta ancora la vena, diciott'anni dopo la scoperta del filone, ma l'esaurimento è vicino. Un salto indietro nel tempo, in chiave sudamericana, alla metà degli edonistici anni Ottanta: in DivX per Millennium Storm

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: Non c'è due senza quattro

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Cast: Bud Spencer, Terence Hill, April Clough, Nello Pazzafini, Harold Bergman, Dary Reis


Regia: E. B. Clucher (Enzo Barboni)


Anno: 1984


Durata: 1h 54'


Distribuzione: Millennium Storm


Genere: Commedia


Formato DVD/video: DivX 16/9 anamorfico


Audio: Mp3 stereo


Sottotitoli: No


Extra: No

IL FILM


 


Terence Hill e Bud Spencer in trasferta in Brasile, grazie alla perfetta somiglianza con due ricconi timorosi di essere ammazzati; il rischio è ben pagato, e il lusso – anche se dura poche settimane – è meglio di una vita vissuta a piccolo cabotaggio, a metà tra galera e affarucci di poco conto. Ultima direzione dell'allora sessantaduenne romano Enzo Barboni, alias E. B. Clucher, della coppia nata sedici anni prima grazie all'inventiva di Giuseppe Colizzi (Dio perdona… io no!, 1968). Barboni in un certo senso ne schematizzò e standardizzò l'utilizzo, nei due Lo chiamavano Trinità del 1970 e …Continuavano a chiamarlo Trinità dell'anno successivo, salvo poi sfruttare semplicemente la vena, finendo inevitabilmente per esaurirla.


E' il caso di Non c'è due senza quattro, in cui la costruzione scenica delle gag è debole, con la sua semplicissima (ed economica) giustapposizione di sequenze incentrate sulla presenza fisica dei due protagonisti, qui raddoppiata dal gioco dei sosia. Ma, del resto, ciò che il target di pubblico si aspettava dall'ennesimo capitolo delle loro gesta era proprio questo. Rivisto oggi, il film – tra ammiccamenti all'omosessualità dei due miliardari e sculettamenti di ballerine di samba – offre un brevissimo viaggio nel tempo, a soli vent'anni fa, in piena epoca edonistica: nello stesso 1984 di Chewingum e di College, quando l'eco dei conflitti di classe si perdeva già nel coro confuso ed assordante dei jingle pubblicitari delle prime tv commerciali, ma in chiave sudamericana. Impressionante la martellante forza ipnotica della colonna sonora sambeira di Franco Micalizzi.


 

IL DVD


 


Come sempre capita nel caso dei DivX, i commenti tecnici all'edizione sono superflui. Riconfermiamo l'apprezzamento, comunque, per la possibilità di fruire – a costi accessibili a tutti – di un catalogo ampio di titoli tra i più svariati. Millennium Storm è attiva nel rent come nel sell, e le sue partnership offrono una scelta significativa in formato DVD come nel DivX.


ACQUISTA IL DVD

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array