DVD – "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: il ladro di fulmini", di Chris Columbus

percy jackson

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

----------------------------------------------------------------

Titolo originale: Percy Jackson & the Olympians: The Lightening Thief
Anno: 2009
Durata: 120'
Distribuzione: 20th Century Fox

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

---------------------------------------------------------------
Genere: Avventura
Cast: Logan Lerman, Pierce Brosnan, Uma Thurman, Rosario Dawson, Sean Been
Regia: Chris Columbus
Formato DVD/video: 2,35:1 Anamorfico
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Inglese Dolby Digital 5.1, Tedesco Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, inglese, tedesco, turco
Extra: Scene tagliate, I segreti degli dei, quiz: scopri i tuoi poteri

 

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

---------------------------------------------------------------

 

La recensione di Sentieri Selvaggi

 

IL DVD
Discreta edizione in DVD di quella che, nelle intenzioni iniziali, dovrebbe essere la prima delle avventure della saga di Percy Jackson (tratta da una serie di romanzi di Rick Riordan). Strepitosa la qualità video, pur essendo un DVD, la nitidezza e la purezza dell'immagine sono assolutamente straordinarie, rendendo al massimo lo strepitoso lavoro di effetti grafici operato nella realizzazione delle figure mitologiche presenti nel film. Lo stesso si può dire del comparto audio, decisamente all'altezza.
Un po' sottotono gli extra. Cinque scene eliminate di cui, in realtà, soltanto una è stata tagliata, le altre sono estensioni di sequenze del film presenti nel montaggio finale. Quindi vediamo il protagonista incontrare la sua bella in infermieria, dopo aver affrontato il minotauro. Invece del gioco di sguardi sul campo di battaglia/allenamento per cui il regista ha successivamente optato. Le altre quattro, come detto, sono versioni allungate di altre scene. Medusa che insegue Percy nell'emporio di Zia Em, Grover che si lascia andare in un estemporaneo balletto hip-pop al casinò Lotus a Las Vegas, la fuga e il combattimento contro le guardie sempre all'interno del casinò e, infine, il discorso completo che Ade fa a Percy all'interno della sua dimora negli inferi. Un totale di otto minuti scarsi.
Il secondo extra, "i segreti degli dei", è un menù interattivo con sfondo la sala del trono di Zeus. Grazie all'ausilioPercy Jackson e gli dei dell'Olimpo - DVD delle freccette direzionali del proprio telecomando, ci si può spostare da un personaggio all'altro. Cliccandoci su, parte un piccolo filmato nel quale vengono spiegate origini e poteri della figura mitologica in questione. Meno di un minuto a testa, nozioni spicciole e per la gran parte già apprese nel corso del film.
Il terzo ed ultimo extra, "scopri i tuoi poteri" è un quiz a risposta multipla; cinque domande, cinque situazioni in cui potresti trovarti nella quotidianità e, sempre grazie al telecomando, la possibilità di rispondere cliccando sulla faccina (sorridente, in lacrime, irascibile, neutrale) più consona ai propri standard. Una specie di test. Alla fine compare l'attore che interpreta Grover (Brandon T. Jackson) a svelare di quale dio dell'olimpo potresti essere progenie.
Insomma, per i fans del film, vale comunque la pena di comprare il DVD, soprattutto per la resa strepitosa dell'immagine nel riversamento. Ma se si è in cerca di chicce particolari o extra succulenti, forse si potrebbe rimanere un pizzico delusi.