DVD – "Ripple effect" di Philippe Caland

La DNC propone in dvd un film dove regna lo stereotipo. Il regista, dopo una buona prima parte, nella seconda mette troppa carne al fuoco e si perde nei cliché. Ottima come sempre l’interpretazione di Forest Whitaker.
--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
Anno: 2007
Durata: 80’
Distribuzione: Rental – Dnc S.p.a.
Genere: Drammatico
Cast: Forest Whitaker, Philippe Caland, Virginia Madsen, Minnie Driver
Regia: Philippe Caland
Audio: inglese Dolby digital 2.0, italiano 5.0
Sottotitoli: italiano
Extra: nessuno
 
IL FILM
Amer Atrash (Philippe Caland) è un designer di successo. All’improvviso, però, la sua società va in crisi per un mancato finanziamento. Impegnato a tempo pieno a risolvere tale situazione, Amer non si rende conto che anche la sua vita affettiva non funziona bene: sua figlia di 4 anni lo considera un estraneo per le troppe assenze e la moglie (Virginia Madsen), depressa per la recente morte della madre, avrebbe bisogno della sua vicinanza per stare bene. Egli, credendo nel Karma, ritiene che le sue difficoltà siano dovute ad una colpa che si porta dietro da quindici anni: lui, libanese, da poco arrivato clandestino negli Stati Uniti, aveva investito per sbaglio un uomo di colore (Forest Whitaker), senza però fermarsi ad aiutarlo per paura di essere arrestato.
Amer decide così di andare da quell’uomo, Philip, che sa essere ancora vivo, ma costretto su una sedia a rotelle, per chiedergli perdono e ritrovare così la pace interiore. Amer rimane stupefatto dal suo carattere gentile e generoso, e, dopo essere stato perdonato, scopre che, se lui non lo avesse investito, Philip avrebbe ucciso la moglie (Minnie Driver) che lo stava tradendo.
Diretto e interpretato dal regista, Ripple effect è un film che affronta il tema ormai stereotipato del riscatto e della seconda possibilità. Se la prima parte del film è interessante nel descrivere un personaggio ambiguo, buono e dolce con le persone che lo circondano, ma allo stesso tempo distratto verso le stesse, la seconda rimane, purtroppo, intrappolata nella solita retorica e morale riguardante il perdono. Forest Whitaker come al solito è grande nella sua recitazione trattenuta, ma il suo personaggio saggio, sensibile, sereno, nonostante la sua condizione di paraplegico e la coscienza e l’avallo (sic!) dei tradimenti della moglie rivela tutti i suoi limiti per colpa di una sceneggiatura che sembra partecipare ad una gara di carineria e di buonismo.
Il regista per fortuna non strumentalizza l’origine araba del protagonista, cosa che avrebbe fatto scivolare il film ancora più in basso, e dimostra un certo talento a livello visivo e una buona conoscenza della lezione di Michael Mann.
 
--------------------------------------------------------------
THE OTHER SIDE OF GENIUS. IL CINEMA DI ORSON WELLES – LA MONOGRAFIA

--------------------------------------------------------------
IL DVD
Distribuito da DNC, l’edizione in dvd di Ripple effect, presenta immagini che, anche sul piccolo schermo, rimangono buone e restituiscono perfettamente i colori. Non bene, invece, il comparto audio: l’apprezzabile scelta di mettere, oltre alla traccia in italiano, quella in lingua originale con sottotitoli italiani è inficiata da cali improvvisi di volume che non permettono, spesso, di seguire soprattutto l’inglese del protagonista. Quello che, però, delude maggiormente sono i menu statici e la mancanza di qualsiasi extra, compreso il trailer originale. In sostanza un dvd dalle due facce che rispecchia del resto la qualità del film.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array