DVD – "Royal wedding", di Stanley Donen

Royal weddingTra due pietre miliari per il musical hollywoodiano Un Giorno a New York e Cantando sotto la pioggia, il regista Stanley Donen, alle spalle un debutto a 17 anni come ballerino a Broadway, mette a segno un altro piccolo capolavoro per il genere musicale. Questa volta si affida ad un attore-ballerino come Fred Astaire, qui orfano della fedele Ginger Rogers. Un DVD edito dalla 01 Distribution. VIDEO

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Royal weddingTitolo originale: id.
Anno: 1951
Durata: 93'
Distribuzione: 01 Distribution
Genere: musical
Cast: Fred Astaire, Jane Powell, Peter Lawford, Sarah Churchill
Regia: Stanley Donen
Formato DVD/Video: 1.33:1 4/3
Audio: Italiano Dolby Digital mono
Sottotitoli: italiano per non udenti
Extra:

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

Il FILM
Tra due pietre miliari per il musical hollywoodiano Un Giorno a New York e Cantando sotto la pioggia, il regista Stanley Donen, alle spalle un debutto a 17 anni come ballerino a Broadway, mette a segno un altro piccolo capolavoro per il genere musicale. Questa volta si affida ad un attore-ballerino come Fred Astaire, qui orfano della fedele Ginger Rogers. Ed estrae dal cilindro una delle scene più conosciute di questo film: il ballo di Fred Astaire, Tom, sulle pareti di casa. Un numero rimasto nella storia del cinema e una delle sequenze memorabili del musical americano. La storia è semplice. Tom e Ellen (Jane Powell), fratello e sorella, sono dei fantasisti ovvero recitano e improvvisano sulla scena. Una coppia affiatata nel lavoro tanto da non aver nessuna intenzione di abbandonare il sodalizio per una vita matrimoniale. In occasione delle nozze della Principessa Reale il loro numero musicale viene richiesto da un famoso teatro londinese. Durante la traversata per arrivare in Inghilterra Ellen conosce Lord John. Il nobile le fa una corte spietata e pian piano la simpatia tra i due si trasforma in amore. A Londra, intanto, Tom ha conosciuto Anne, una ballerina e lui, benché contrario al matrimonio se ne è innamorato, ma purtroppo la ragazza è promessa a un altro. Dopo la notizia del matrimonio di quest'ultimo con un altra donna, Tom si ritrova a dover fare i conti tra la brillante carriera insieme con la sorella e la strada poco battuta dell'amore per Anne. Spettacolo degno degli altri capitoli della carriera del Donen autore di musical, la sua regia è sempre di alto livello anche quando sulla scena entra un altro attore/autore come Fred Astraire. Un segno indelebile di quando Hollywood era veramente la fabbrica dei sogni.

 

 

 

Il DVD
Digitalizzazione che risente inevitabilmente della poca qualità del master originale. Colori poco brillanti e grana della fotografia poco amalgamata. Un film degli anni '50 stampato così com'è sul supporto digitale. Sarebbe poco generoso il giudizio sulla qualità del DVD, privo di contenuti extra e con un sonoro mono. Quindi salviamo la bontà del progetto editoriale della 01 Distribution nel preservare dall'inevitabile oblio una pellicola di assoluto valore.

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative