DVD – "Saw II", di Darren Lynn Bousman

L'idea originale non riesce a sorreggere due film, soprattutto quando la sceneggiatura sembra piuttosto monocorde. “Saw 2” alla fine rimane zavorrato. Un racconto che perde per strada gran parte della drammaticità finendo la corsa assolutamente fuori pista. Una buona edizione in DVD da 01 Distribution.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Anno: 2005

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Durata: 107'


Distribuzione: 01 Distribution


Genere: Horror


Cast: Tobin Bell, Lyriq Bent, Tim Burd, John Fallon, Franky G, Noam Jenkins, Erik Knudsen


Regia: Darren Lynn Bousman


Formato DVD/video: 1.78:1 16/9


Audio: italiano (5.1), inglese (5.1)


Sottotitoli: italiano, inglese, italiano per non udenti


Extra: film con commento del regista e degli attori; il gioco; ferite; le trappole; storyboard; galleria fotografica; trailer

IL FILM


La recensione di Sentieriselvaggi

IL DVD


 


E' una buona edizione in dvd del film Saw II questa messa in commercio dalla O1: il trasferimento dell'opera di Bousman sul supporto digitale mantiene inalterata l'efficacia della fotografia 'sporca' dai toni verdi-blu-grigio-rossastri che è parte integrante del 'fascino' di questo genere di film. L'appassionato ha a sua disposizione, oltre al film riproposto in formato 16:9, quasi un'ora in più di extra e contributi speciali. In buona parte si tratta di un lungo e dettagliato making of di Saw II diviso in vari capitoletti (Il gioco; Le ferite; Le trappole), che mette in luce il lavoro del cast tecnico del film per realizzare nella maniera più veritiera possibile i complessi marchingegni di morte ideati dal folle Jigsaw, e i loro effetti sulla carne delle vittime predestinate. L'aspetto più interessante di questo backstage, disponibile in versione originale ma sottotitolato in italiano, è come al solito quello 'artigianale', dove si vede la bravura e la genialità di questi 'costruttori di effetti speciali' alle prese con lattice, sacche di sangue finto, gomma, manichini, e ben poco computer (potrebbe allora essere questo il trait d'union tra i realizzatori della serie Saw e i padri fondatori del gore ai quali sembrano aspirare…). Bella anche l'idea di proporre gli storyboards di alcune tra le sequenze più terrificanti del film in schermo doppio con l'effettiva realizzazione del regista (due apparecchi televisivi a sinistra e a destra dello schermo proiettano in contemporanea uno i disegni dello storyboard e l'altro la sequenza girata tratta dal film). Disponibili anche nel dvd una galleria fotografica fatta di frames del film e la versione italiana del trailer di Saw II.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array