DVD – "Saw III" di Darren Lynn Bousman

Saw IIITorna, moribondo, il sanguinario enigmista che imprigiona le sue vittime e miete terrore là dove mette mano. Padrone del terzo capitolo è il gore più estremo, capace di colpire nello stomaco anche gli aficionados dell’horror: la trama, ancora una volta ben congegnata, non perde credibilità. Dopo i buoni riscontri al cinema esce in home video per 01.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Saw IIITitolo originale: id.
Anno: 2006
Durata: 107'
Distribuzione: 01 Distribution
Genere: Horror
Cast: Tobin Bell, Shawnee Smith, Donnie Wahlberg, Angus Macfayden, Bahar Soomekh, Dina Meyer

Regia: Darren Lynn Bousman
Formato DVD/video: 1.78:1
Audio: 5.1 Ex Dolby Digital: Inglese 5.1 Ex Dolby Digital: Italiano 6.1 Es Dts: Italiano
Sottotitoli: Inglese, Italiano, Italiano per non udenti
Extra: Trailer originale, Le scene tagliate, Le trappole di Saw III,Il diario di Darren: il regista visto da vicino, Trailer, Gli effetti speciali

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------






LA RECENSIONE DI SENTIERI SELVAGGI

 

 

IL DVD

01 presenta Saw III in un’edizione a disco singolo di tutto rispetto. Ancora più che i contenuti speciali, ovviamente incentrati con macabra attenzione al dettaglio splatter che ha decretato il successo della pellicolaSaw III al cinema, risalta la qualita cristallina delle immagini. Quadro anamorfico in 16/9 e formato originale sono il requisito minimo indispensabile, rispettato, per pubblicare un dvd come si deve; idem per la pulizia del trasferimento che fa risaltare i colori in maniera assolutamente perfetta. Unica minima pecca la lieve sgranatura in poche scene, nei dettagli a base di neri. Ugualmente smagliante la sezione dedicata alle tre tracce audio, una in Dolby Digital 5.1 EX in inglese, la seconda nello stesso formato in italiano, l’ultima in DTS 6.1 ES. La copertura sonora è totale, per un’esperienza a tutto tondo e coinvolgente, con ottima profondità di bassi e una resa generale eccellente. I sottotitoli permettono di godere con facilità anche della traccia originale. Ricco il comparto extra, composto da diversi documentari. Il primo e il secondo «making of», ugualmente macabri, soddisfano le curiosità degli amanti di effetti speciali che vogliano sapere vita, morte e miracoli dei macabri trucchi messi in scena sul set. Nei lunghi filmati vengono intervistati in prima persona gli artefici del gioco al massacro, Dietro le quinte di Saw IIIche illustrano modalità, progetti e idee dietro le quinte, spiegando le varie fasi del tripudio di sangue ricostruito in studio. Le due scene tagliate non aggiungono molto alla storia, anzi ne avrebbero minato, se inserite nel montaggio finale, la linearità e la sintesi; ma è curioso vederle sottotitolate. Lo «special» sul regista Darren Lynn Bousman immortala il filmmaker in azione, mentre dirige gli attori e quando supera le difficoltà quotidiane con esperienza e diplomazia. Due trailer, uno in lingua originale, l’altro cinematografico italiano, completano un prodotto molto ben concepito. Sicuramente meglio la sostanza della forma, visto che menu animati e «packaging» non paiono all’altezza. Vista la peculiarietà delle lacune resta un gioiello multimediale per gli amanti del genere horror e della saga di Jigsaw.

 

ACQUISTA IL DVD

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array