DVD – "Se io fossi onesto", di Carlo Ludovico Bragaglia

Se io fossi onestoFrizzante commedia degli equivoci che vede De Sica, ancora una volta, nei panni di un “eroe” borghese. Prototipo già impersonato con successo in commedie come: Gli uomini che mascalzoni, Il Signor Max, Grandi Magazzini, che avevano fatto di lui un divo al pari di Nazzari e Cervi. In DVD per Surf Video

 

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Se io fossi onestoAnno: 1942
Durata: 78'
Distribuzione: Surf Video
Genere: Commedia
Cast: Vittorio De Sica , Maria Mercader, Virgilio Riento, Paolo Stoppa, Sergio Tofano
Regia: Carlo Ludovico Bragaglia
Formato DVD/Video: 1.33:1
Audio: Italiano Dolby Digital 1.0
Sottotitoli: italiano non udenti
Extra: biofilmografie di De Sica e Bragaglia e elenco di altri titoli in collana.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

IL FILM
Frizzante commedia degli equivoci, nella quale il nipote di un ricco e nobile gentiluomo viene condannato a tre mesi di prigione per aver falsificato la firma dello zio su un assegno. Proprio quando la polizia sta per arrestarlo, fa la conoscenza di un giovane integerrimo e squattrinato ingegnere, il quale si presta, quasi suo malgrado, a scontare al posto suo la pena in cambio di una discreta somma di denaro. Da qui si innescano una serie di equivoci che raggiungono il culmine quando lo zio, che non conosce di persona il nipote, scaduta la pena lo ospita in casa e si impegna a creargli un avvenire. Nel frattempo il vero nipote, che aveva preso il nome dell'ingegnere, viene ripescato in campagna da un cognato del nobiluomo che ha letto un suo volume e vuole consultarlo su certe questioni petrolifere. Tutto questo mentre tra l’ingegnere (nei panni del nipote) e la figlia del gentiluomo nasce una tenera storia sentimentale e il nipote (nei panni dell’ingegnere) architetta una truffa ai danni dello zio. Ma naturalmente, alla fine, tutto si risolverà nel migliore dei modi.
Questa commedia coglie De Sica in un momento cruciale della sua vita e della sua carriera. Proprio fra questo set e quello di Un garibaldino al convento (da lui diretto) inizia la sua storia d’amore con Maria Mercader (che sposerà in seconde nozze e da cui avrà Manuel e Christian). Sul piano artistico,  nel 1942 Vittorio De Sica è già un divo (al pari di Amedeo Nazzari e Gino Cervi) grazie a film come Gli uomini che mascalzoni, Il Signor Max, Grandi Magazzini, nei quali impersona il prototipo dell’eroe borghese: di bell’aspetto, educato e con grande voglia di fare. Dietro la macchina da presa ha già cominciato a mettere a frutto le lezioni dei tanti ottimi professionisti con i quali ha lavorato (Camerini, Mattoli e lo stesso Bragaglia) che avevano trovato già piena maturazione in Teresa Venerdì girato l’anno prima, ma che sono ancora molto lontani dai suoi capolavori neorealisti.
Se io fossi onestoIn questo film, ancora una volta, incarna gli ideali ed i valori dell’epoca mettendo in scena un personaggio timido, educato integerrimo e deciso a costruirsi la sua fortuna con il proprio lavoro, contrapposto al personaggio di Paolo Stoppa: un nobile che non ha altro obiettivo se non vivere una vita il più parassitaria possibile. 


IL DVD

Nel valutare la trasposizione in DVD di questa pellicola, curata da Surf Video, non bisogna dimenticare che ci troviamo di fronte ad un film che ha quasi settant’anni, quindi gli sbalzi di luminosità e i salti di pellicola sono piuttosto prevedibili, e infatti non mancano. La pellicola può vantare ancora un buon contrasto che fa si che nel complesso la qualità video è sufficiente.
Anche l’audio, pur essendo mono, è quasi sempre chiaro tranne in alcuni momenti nei quali si accavallano le voci di più personaggi tanto da risultare quasi indistinguibili.
Sono invece praticamente assenti i contenuti extra che si limitano alle biofilmografie di De Sica e Bragaglia.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array