DVD – "Small town – La città della morte", di Peter Stanley-Ward

Small town - La città della morteIn Small town – La città della morte di Peter Stanley-Ward manca tutto: i volti, i corpi, i personaggi, le storie e soprattutto il cinema. Colpa purtroppo dell'influenza di Edgar Wright e Simon Pegg, autori-culto di una splatterstick comedy britannica che comincia a mostrare la corda. Unico motivo di interesse, il cameo di Warwick “Willow” Davis. Da Mondo Home Entertainment

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

Small town - La città della morteTitolo originale: Small town folk
Anno: 2007
Durata: 82’
Distribuzione: Mondo Home Entertainment
Genere:
Horror
Cast: Chris R. Wright, Warwick Davis, Dan Palmer, Simon Stanley-Ward, Greg Martin, Hannah Flint, Jon Nicholas, Ben Richards, Howard Lew Lewis, James Ford, Sophie Rundle, Tamaryn Payne, Chris Musselwhite
Regia: Peter Stanley-Ward
Formato DVD/Video: 1.78:1
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Italiano DTS 5.1, Italiano Stereo 2.0, Inglese Stereo 2.0
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: trailer originale

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

IL FILM
Small town - La città della morte Warwick DavisOggi nel Regno Unito escono film come questo, mentre in Francia si realizzano folgoranti opere prime come il furioso Frontiers – Ai confini dell'inferno di Xavier Gens o À l'intérieur di Alexandre Bustillo e Julien Maury, senza dimenticare l'allucinato Martyrs di Pascal Laugier (che già al suo esordio aveva colpito forte e duro, nonostante le ambiguità morali); o, per non sembrare europeisti, in America escono pellicole interessanti come The strangers di Bryan Bertino (sorta di remake del francese Ils – Them di David Moreau e Xavier Palud, superiore al suo modello, e variante finalmente e coraggiosamente di genere del terribile Funny games hanekeiano), Venerdì 13 del bayiano Nispel e il capolavoro assoluto di Rob Zombie, Halloween: The beginning. Non si avanzi la scusa del low budget (4.000 sterline) e della povertà dei mezzi (il film è girato in miniDV e senza illuminazione artificiale: per una sequenza è bastata addirittura la luce di un cellulare), qui manca tutto: i volti, i corpi, i personaggi, le storie e soprattutto il cinema; la forma e la forza che rendono prodotti come il belga Calvaire (la trama è pressoché la stessa: tre sprovveduti si inoltrano nella contea di Grockleton, dove una banda di bifolchi semina il panico alla ricerca di una femmina attraverso cui portare avanti il nome della famiglia) infinitamente superiori. La splatterstick comedy comincia a mostrare la corda, specie se non assistita da un'idea di messinscena o quanto meno da una sincera passione: di fronte a film come questo, viene voglia di urlare lo storico adagio fulciano, “col genere non si scherza!”.
Small town - La città della morte ExtraUnico motivo di interesse, l'inspiegabile cameo di Warwick Davis, il celebre ewok Wicket del Ritorno dello jedi, nonché Leprechaun, Willow e Filius Flitwick della saga di Harry Potter.

IL DVD
Spoglia edizione dvd per il film distribuito da Mondo Home Entertainment: immagine al limite del visibile (anche se si ha la sensazione che sia più colpa della videocamera con cui è stato girata la pellicola – o meglio, il nastro – che del formato) e audio più che sufficiente (ma pessimo doppiaggio italiano, anodino e fuori sincrono); extra ridotti all'osso (giusto un trailer originale: un peccato, perché la versione americana comprende il commento audio alle scene, un documentario e un video musicale) e design dei menù tanto gradevole visivamente, e in tema col film, quanto scomodo per la navigazione.

Trailer originale:

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE PRODUZIONE+DISTRIBUZIONE CINEMA. DAL 19 MARZO!

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative