DVD – The Grand Seduction, di Don McKellar

Remake de La grande seduzione di Jean-François Pouliot, presentato al Toronto International Film Festival del 2013, The Grand Seduction di Don McKellar arriva in versione home video grazie a Universal

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

the grand-seductionTitolo originale: id.
Durata: 108’
Distribuzione: Sony Pictures/Universal
Genere: Commedia
Cast: Brendan Gleeson, Taylor Kitsch, Liane Balaban, Gordon Pinsent
Regia: Don McKellar
Formato DVD/Video: 1.78:1, 16:9
Audio: Dolby Digital 5.1 italiano, inglese, francese
Sottotitoli: Italiano, inglese, arabo, francese, olandese
Extra: Commento di Mark Critch – interviste al cast (9’)

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 

 

 

 

IL FILM
Remake del film del 2003 La grande seduzione di Jean-François Pouliot, presentato al Toronto International Film Festival del 2013, The Grand Seduction di Don McKellar arriva anche in versione home video.
Copia quasi conforme del film di Pouliot, The Grand Seduction inizia con un dramma sociale che racconta la solidarietà di una piccola comunità di pescatori per il raggiungimento di un bene collettivo, ma si trasforma sbrigativamente in una commedia sentimentale e sdolcinata, che nasconde mancanza d’ispirazione e intenti dalla dubbia moralità. Per ottenere un contratto che garantisca la sopravvivenza alla fabbrica petrolchimica che regge l’economia dell’isola, gli abitanti del piccolo villaggio canadese Tickle Head hanno bisogno di trovare un medico in pianta stabile. A condurre le ricerche è il nuovo sindaco Murray French (Brendan Gleeson), che elabora un piano di bugie e sotterfugi fantasiosi allo scopo di far rimanere per sempre nel villaggio il giovane medico Paul Lewis (Taylor Kitsch), in servizio temporaneo sull’isola.
Tickle Head, piccolo villaggio del Newfoundland con appena un centinaio di abitanti, è la splendida location che, nel far da sfondo alla vicenda, conferisce una certa freschezza alle immagini del film il cui impianto narrativo è invece indebolito da una sceneggiatura esile e ripetitiva, che affida a una sfilza di trovate e battute simpatiche l’intero svolgersi del plot. Durante i trenta giorni in cui Paul rimane nel villaggio, Murray e gli altri abitanti cercano di farlo innamorare del luogo in cui si trova attraverso una serie di espedienti, fra cui quello di fingersi appassionati ed esperti giocatori di cricket, sport che il medico pratica e ama fortemente.
Nel Quebec da alcuni anni si è sviluppata una grande apprensione verso la proliferazione di impianti petrolchimici in continuo aumento, ma quello che salverà Tickle Head non è altro che uno stabilimento di trasformazione dei prodotti del petrolio. The Grand Seduction non mette minimamente in discussione questo aspetto e anzi, di contro, l’happy end mostra un mondo meraviglioso in cui l’azienda petrolchimica, orgogliosa e senza macchia, fornisce un impiego agli abitanti del villaggio e li salva dalla miseria. La scena con cui si apre e si chiude il film rimarca la soddisfazione del protagonista che gode di una serata felice ed appagata, in compagnia della moglie, dopo aver trascorso una giornata di duro lavoro. Il lieto fine, da tipico feel good movie, arriva con un epilogo scontato sin dall’inizio e largamente prevedibile; puntando tutto sulla fortuna per il dottor Paul Lewis di rimanere a vivere in un posto meraviglioso, dove ha trovato degli ottimi amici e una bella ragazza da corteggiare, vuol far dimenticare totalmente che la salvezza del paese si ottiene attraverso la presenza di una compagnia petrolifera. The Grand Seduction ci ricorda, purtroppo, che il cinema è anche uno strumento di propaganda al soldo di cause non necessariamente e non sempre pulite.

 

IL DVD
The Grand Seduction di Don McKellar arriva in versione home video con un dvd distribuito da Sony Pictures e Universal. Oltre al film, il disco contiene nove minuti di contenuti speciali, suddivisi in cinque clip: nelle prime tre l’attore Mark Critch spiega in maniera più dettagliata la trama, i temi e il gergo che caratterizza il film. La quarta clip riproduce alcune interviste al cast durante il Festival di Toronto, l’ultima riporta le interviste agli attori sul red carpet durante l’anteprima alla Roy Thomson Hall. La qualità audio e video del dvd è ottima e l’ampiezza dei sottotitoli e delle lingue da scegliere permette di fruire il prodotto anche nelle sfumature della lingua originale.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative