DVD – "The Plumber", di Peter Weir

The PlumberRealizzato nel 1979 per la tv australiana, The Plumber apparentemente sembrerebbe rinnegare lo stile di Weir "chiudendolo" nelle quattro mura dell'appartamento della protagonista. In realtà però è un'opera che non solo riprende elementi stilistici del regista – come ad esempio un'attenzione al suono e alla colonna sonora finalizzate a una rappresentazione vagamente allucinatoria – ma prosegue la sua riflessione politica sulla divisione di classe della società australiana, sul suo rapporto nei confronti di un immaginario perturbante legato a paure ancestrali. Dvd della RHV

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

The PlumberTitolo originale: id.
Anno: 1979
Durata: 75'
Distribuzione: RHV
Genere: Commedia nera
Cast: Judy Morris, Ivar Kants, Candy Raymond
Regia: Peter Weir
Formato DVD/video: 1.85:1
Audio
: Inglese 2.0
Sottotitoli: Italiano
Extra: Trailer, Booklet

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

IL FILM

The PlumberNella filmografia di Peter Weir The Plumber si colloca immediatamente dopo L'ultima onda, quasi a chiudere una tetralogia sulla società e la storia australiane iniziata con Le macchine che distrussero Parigi e proseguita con Picnic ad Hanging Rock, L'ultima onda appunto e questo film, inedito in Italia, concepito per la televisione australiana. The Plumber è una commedia nerissima, quasi un thriller psicologico senza sangue ma carico di una violenza implosiva che avvicina molto questa opera di Weir ad alcuni capolavori psicologici del primo Polanski (Repulsion su tutti), con il quale condivide l'ambientazione claustrofobica e una protagonista femminile dalla personalità complessa.
Jill studia antropologia e convive con Brian, docente universitario di medicina. Un giorno la sua vita viene messa a soqquadro dall'incontro con Max un idraulico bizzarro e invadente che senza esser stato chiamato dalla donna entra nell'appartamento per riparare un presunto guasto del bagno. Il comportamento ossessivo dell'uomo, che sembra procrastinare continuamente la fine dei lavori per ripresentarsi tutti i giorni nella casa, rende insofferente la donna, che vede in lui una minaccia per il proprio equilibrio. Ma i suoi sospetti nei confronti dell'uomo sono fondati o è tutto frutto di una sua proiezione mentale?
Se i primi film del regista di Witness si aprono al fascino misterioso degli spazi aperti e a un utilizzo estremamente visionario di campi lunghi e soggettive psichedeliche, The Plumber apparentemente sembrerebbe rinnegare lo stile di Weir "chiudendolo" nelle quattro mura dell'appartamento di Jill. In realtà però è un'opera che non solo riprende elementi stilistici del regista – come ad esempio un'attenzione al suono e alla colonna sonora finalizzata a una rappresentazione vagamente allucinatoria – ma prosegue la sua riflessione politica sulla divisione di classe della società australiana, sul suo rapporto nei confronti di un immaginario perturbante legato a paure ancestrali che la professione di antropologa della protagonista fa riemergere riallacciando l'opera a certe tematiche già espresse in L'ultima onda e Picnic ad Hanging Rock.

IL DVD

E' davvero meritoria l'operazione che la RHV sta compiendo nei confronti della cinematografia di Peter Weir, uno dei più grandi e sottovalutati registi contemporanei. L'uscita di questo The Plumber, uno dei film meno visibili del regista australiano, segue quella di L'ultima onda, Picnic ad Hanging Rock e Le macchine che distrussero Parigi. Fortunatamente è possibile fruire il film secondo l'originale traccia audio in lingua inglese con sottotitoli italiani. La qualità video, nel formato 1.85:1 è buona, considerando anche l'età del film e la sua origine televisiva. La sezione extra prevede la presenza del trailer in lingua originale, ma come per gli altri dvd inerenti il catalogo Weir della RHV è possibile leggere un breve booklet con interviste a Weir e stralci critici sul film.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array