DVD – "The Ring", di Hideo Nakata

Il New Horror giapponese diventa un fenomeno di massa, non solo perché genera dei remake hollywoodiani di successo, ma ora anche perché arriva in edicola la collana di DVD "Asian Terror" che rilancia il genere per il grande pubblico. Si comincia con "Ringu" di Nakata, anno 1998. Edita la De Agostini (su DVD della Dynit)

----------------------------
MASTERCLASS ONLINE DI REGIA CON MIMMO CALOPRESTI

----------------------------

TITOLO ORIGINALE: Ringu

----------------------------
CORSO ONLINE DI CRITICA CINEMATOGRAFICA CON LA REDAZIONE DI SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

REGIA: Hideo Nakata

--------------------------------------------------------------
SENTIERISELVAGGI21ST N.13 – PRENOTA LA COPIA IN OFFERTA SCONTATA ENTRO IL 31 GENNAIO!

--------------------------------------------------------------

INTERPRETI: Hitomi Sato, Miki Nakatani, Nanako Matsushima


DURATA: 95'


ORIGINE: Giappone, 1998


DISTRIBUZIONE: De Agostani Editore/Dynit


FORMATO VIDEO: 1.85:1 anamorfico 16/9


AUDIO: Dolby 5.1 DTS italiano 2.0 giapponese


SOTTOTITOLI:   italiano


EXTRA: 


• Video di Sadako


• Trailer   


• Filmografie


• Libro "The Xtreme book" 1°fascicolo

Molto probabilmente non si parlerebbe dell'uscita in DVD di questo incredibile "Ringu", se le società di Steven Spielberg, Dreamworks e Amblin, non ne avessero anni fa acquisito i diritti di sfruttamento e realizzato nel 2002 un remake hollywoodiano dal costo di ben 45 milioni di dollari. E soprattutto se questo film, diretto da Gore Verbinski, non avesse incassato quasi 150 milioni di dollari! E' dunque grazie al grande successo del film americano che è stato possibile vedere in Italia, grazie alla Dynamc Home Video, prima e alla De Agostini oggi, questo new horror giapponese, che arriva in DVD davvero in "prima visione".  E se il film di Verbinski si è presentato come una delle "macchine da terrore" più originali e inquietanti degli ultimi anni lo doveva esclusivamente ad una storia che sta tutta dentro quel sottogenere giapponese dello "psycho-horror" (un misto di psicologismo e inquietanti figure femminili), che sul finire degli anni '90 ha davvero spopolato. Questo The Ring è il primo della trilogia, diretto da Hideo Nakata che riprese l'omonimo romanzo scritto nel 1991 da Koji Suzuki, un autore così prolifico e "terrorizzante" che si é meritato l'appellativo di "Stephen King giapponese". Il tutto trae origine da una leggenda metropolitana, ascoltata dallo scrittore, che narrava di una misteriosa e fantomatica videocassetta che circolava minacciosamente tra le persone, la cui visione creava il panico per via di una minaccia incombente di morte.


Nakata è bravo a calibrare questa tensione in un ritmo lento e angosciante, squartato da questi improvvisi flash, che rappresentano le "visioni" del film. The Ring gioca sì su questa fantomatica leggenda della videocassetta maledetta, ma soprattutto su un armamentario orrorifico complesso e articolato, sul mescolamento temporale (una giovane donna uccisa nel passato in un pozzo, o forse non è davvero morta?), sul potere parapsicologico e sulla forza della telecinesi, come pure su un qualcosa che non sembra "appartenere a questo mondo". E' l'effetto della "catena" che smuove il film, perché chi ha visto la videocassetta può salvarsi, forse, solo copiando il film e mostrandolo ad altri, ed è proprio questo uno dei vari modi per spiegarsi questo titolo, che se nella versione americana rimandava alla forma circolare dell'imboccatura del pozzo (ma anche di una storia che pare non finire mai) qui sembra più legata alla forma anch'essa circolare dell'anello (di una catena da non spezzare), se non, come alcuni sostengono, al fumettistico rumore del trillo del telefono…

IL DVD


 


Il DVD fa parte dunque di questa nuova collana "Asian Terror", che ogni due settimane sarà  in edicola a partire dal 31/10/2006. Sono previste 28 uscite, ciascuna composta da un fascicolo, un DVD e una Film Card. La prima uscita costa 4,99 €; per le successive attualmente è previsto un costo di 9,99 €.


Queste le prime 10 uscite annunciate:


 

















































USCITA


DVD


DATA USCITA


1


THE RING


31/10/2006


2


THE CALL – NON RISPONDERE


11/11/2006


3


THE GRUDGE JU-ON


25/11/2006


4


THE EYE


09/12/2006


5


THE RING 2


23/12/2006


6


DARK WATER


06/01/2007


7


THE EYE 2


20/01/2007


8


THE RING 0


03/02/2007


9


THE GRUDGE 2


17/02/2007


10


PREMONITION


03/03/2007


 


E' di buona qualità questo primo DVD che abbiamo potuto testare in anteprima: audio in originale giapponese (Dolby Digital 2.0) e in italiano (DTS 5.1, Dolby Digital 5.1 e 2.0). Il formato è in wide screen e sono presenti i sottotitoli in italiano.


Negli extra si possono leggere le filmografie di Nanako Matsushima e Hiroyuki Sanada (attori) Hideo Nakata (regista) e Kenji Kawaii (musicista). C'è inoltre il trailer originale e altri trailer della Dynit.


Va segnalato infine che, sempre nei contenuti speciali, c'é il famoso "video di Sadako", ma la Dynit, in una curiosa e forse autoironica presentazione, si solleva da ogni responsabilità sugli effetti della visione…  


Al DVD viene allegato anche un fascicolo, "The Xtreme book" da rilegare alla fine in un vero e proprio libro sull'Horror giapponese, e una "card" con informazioni sul singolo film.

----------------------------
BANDO PER IL CORSO DI CRITICA DIGITALE 2023

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative