DVD – "Transformers", di Michael Bay

Cover_DVDIl kolossal della coppia Spielberg/Bay è finalmente disponibile in DVD: tanti i contenuti, altrettante le edizioni, per approfondire la genesi del film, lo spirito alla base del progetto e l’approccio a una mitologia viva da vent’anni. Distribuisce Paramount

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Cover_DVDAnno: 2007

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Durata: 138'

Distribuzione: Paramount

Genere: Fantascienza

Cast: Shia LaBoeuf, Megan Fox, Jon Voight, John Turturro, Josh Duhamel, Tyrese Gibson

Regia: Michael Bay

Formato DVD/video: 2.35:1 (16/9)

Audio: Dolby Digital 5.1 in italiano e inglese

Sottotitoli: italiano e inglese

Extra edizione 2 dischi: Commento audio del regista; Il nostro mondo (La storia fa già scintille, Alleati umani, Battersi con robot giganti, Battaglia terrestre); La loro guerra (L’ascesa dei robot, Gli Autobot scendono in pista, L’attacco dei Decepticon, All’interno dell’Allspark); Ma c’è molto di più… (Dalla sceneggiatura alle dune: L’attacco nel deserto di Skorponok, I concetti, Trailers); 4 Easter Eggs; trailer Iron-Man.

 

 

 

 

 

 

 

 

La recensione di Sentieri Selvaggi

 

IL DVD

AutobotsConsiderato il successo riscosso a livello planetario e l’alta qualità del risultato (in barba ai noiosi piagnistei di tanti cinefili che si meritano i vari Stephen Sommers e Paul W.S. Anderson), l’uscita in DVD di Transformers è un evento da non sottovalutare, che ci permette di rivedere e approfondire un progetto capace di unire la vena spettacolare del miglior cinema mainstream americano, con quel senso del meraviglioso spesso dimenticato dalla moderna Hollywood. La visione degli extra si rivela a tale scopo illuminante poiché conferma una sensazione che già all’uscita della sala ci aveva colto: ovvero che Michael Bay ha posto il suo estro visivo al servizio di un progetto che, nelle sue linee guida, è invece profondamente ascrivibile alla poetica e al cinema del produttore Steven Spielberg. Nelle dichiarazioni di sceneggiatori e maestranze, infatti, appare molto chiaro come siano stati proprio i lavori del Maestro Steven il punto di riferimento per delineare il rapporto tra il giovane Sam Witwicky e l’Autobot Bumblebee e per creare alcune sequenze memorabili (non bastasse questo, il nuovo design di Optimus Prime, si ispira dichiaratamente al camion di Duel). La sinergia tra i due universi registici tiene inoltre conto della mitologia riguardante i Transformers e in questo senso i vari documentari riescono a mostrare la perfetta sintesi raggiunta tra quanto seminato dalla Generation 1 e ciò che invece Bay e soci hanno aggiunto per adeguare il brand al formato dal vero. Se il commento audio è quindi prodigo di aneddoti soprattutto tecnici, mentre parte dei documentari si concentra sulla cooperazione con le forze armate americane, tutta da esplorare è poi la splendida galleria con i concetti del film, dove già si ribadisce il lavoro svolto per dare forma a un universo fantastico e immaginifico.

Steven SpielbergPer ciò che riguarda il film, invece, il riversamento è di ottima qualità, gli elementi in campo sono delineati con tale chiarezza che le nuove visioni rivelano particolari sfuggiti durante il passaggio in sala e il bilanciamento dei colori è perfetto. Per gli esegeti dell’Alta Definizione va inoltre ricordato che per i primi di dicembre è prevista l’uscita del film in formato HD-DVD, che sicuramente porterà l’aspetto video a nuovi livelli di resa.

Anche l’audio svolge a meraviglia il suo lavoro, il livello di registrazione è molto alto e l’utilizzo delle varie uscite offre grande coinvolgimento nelle scene d’azione e valorizza il bellissimo score di Steve Jablonsky, nonostante la codifica sia un “semplice” Dolby Digital. A tal proposito consigliamo vivamente l’ascolto della versione originale, gratificata dalla voce di Peter Cullen, storico doppiatore di Optimus Prime nella serie animata, tornato a prestare la sua voce al personaggio dopo quasi vent’anni con una performance strepitosa (è sufficiente ascoltare l’introduzione per rendersene conto), a ribadire la capacità del film di unire passato e presente.

Il film è disponibile nella versione a disco singolo e in quella a due dischi, mentre, in esclusiva per le catene MediaWorld e Saturn è in vendita l’edizione steelbox, con scatola in metallo.

 

ACQUISTA IL DVD

 

 

Video promozionale del DVD con score Steve Jablonsky

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array