DVD – Transformers: la serie classica

Transformers_DVD 1Arriva in DVD la cosiddetta “Generation One” dei robot trasformabili: 3 stagioni e una miniserie inedita raccolte in una collana economica di cui illustriamo pregi e difetti. Produce Medianetwork Communications e distribuisce Medusa Video

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Transformers_DVD 1TRANSFORMERS

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Anno: 1984/86

Durata: 8 uscite da 2 DVD per un totale di 98 puntate

Distribuzione: Medianetwork Communication/Medusa

Genere: Animazione

Regia: vari

Formato DVD/video: 1.33:1

Audio: Italiano e Inglese Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: italiano

Extra: Commercial Bumpers; Schede personaggi; Booklet

 

LA SERIE

 

I DVD

Sembra che l’auspicio di un recupero filologico delle tante serie dedicate ai Transformers si inizi ad avverare con l’uscita in DVD della cosiddetta “Generation One”, ovvero l’arco narrativo più noto al grande pubblico, quello che lanciò il brand negli anni Ottanta definendo i confini all’interno dei quali l’intera mitologia dei robot “in incognito” si sarebbe poi sviluppata. La produzione è curata da Medianetwork Communications (distribuzione Medusa), che propone ogni uscita al prezzo indicativo di 19,90 euro; la serializzazione propone invece otto volumi a doppio disco con le prime 3 stagioni (di 16, 49 e 30 episodi), oltre alla miniserie The Rebith in 3 episodi che in Italia non è mai stata trasmessa: praticamente tutto l’arco narrativo di produzione più strettamente americana, poi proseguito autonomamente in Giappone con altre stagioni che speriamo verranno recuperate in seguito.

Ogni DVD può vantare una bellissima cover esclusiva realizzata da Emiliano Santalucia, autore di alcuni fumetti sui personaggi e già attivo sui DVD di He-Man & She-Ra, e una confezione amaray con cover esterna in cartoncino dall’esito pratico ed elegante. Presente anche un booklet con informazioni molto scarne, ma interessanti.

I primi due volumi (gli unici finora disponibili, essendo la serializzazione ancora in corso) comprendono l’intera prima stagione in 4 dischi e l’immagine si presenta di discreta qualità, anche se non priva di difetti dovuti a una saturazione del colore un po’ eccessiva, a bordi seghettati e a un po’ di rumore video. L’audio propone la fondamentale traccia inglese selezionabile solo attraverso il menù con sottotitoli non escludibili. Megatron e Optimus Prime si affrontano in duelloL’italiano è invece proposto unicamente con un nuovo doppiaggio, a causa di problemi legali che hanno reso impossibile accedere alla pista storica. Normalmente una decisione del genere sarebbe stigmatizzabile, ma va aggiunto che il doppiaggio anni Ottanta, escludendo alcune singole caratterizzazioni di alto livello, risultava per il resto di pessima qualità e gestito in modo parecchio approssimativo (può essere utile a proposito QUESTA clip esplicativa), ragion per cui una nuova versione era in ogni caso auspicabile. La nuova traccia, sebbene un po’ arida dal versante recitativo e in linea con gli standard odierni, può comunque vantare un adattamento supervisionato dalla community specializzata di autorobot.it e ripristina i nomi originali dei personaggi (Optimus Prime, Autobots, Decepticons) in linea con i doppiaggi delle serie più recenti e del film Live. I fans saranno poi contenti di ritrovare nel ruolo di Optimus Prime il grande Diego Reggente, che aveva già doppiato il personaggio negli anni Ottanta e la cui voce dimostra di non aver subìto il peso del tempo risultando sempre molto carismatica e perfetta per il ruolo. La sezione extra, dal canto suo, si limita a comprendere le animazioni usate per definire gli stacchi pubblicitari e le schede dei personaggi, queste ultime molto curate.

In definitiva un’edizione di compromesso fra esigenze tra loro differenti, non priva di difetti e mancanze, ma che permette di recuperare in modo filologico una serie molto amata dagli appassionati e non è cosa da poco. Auspichiamo che sia l’inizio di un recupero globale per l’intera mitologia.

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array