DVD – "Un pilota ritorna", di Roberto Rossellini

La RHV propone il secondo film di Rossellini: Massimo Girotti è un ufficiale dell'aviazione italiana abbattuto nei cieli della Grecia, finito prigioniero e finalmente protagonista di una eroica fuga aerea. Retorica destituita per un film innegabilmente più attento alla realtà dell'uomo in guerra che all'enfasi militarista

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Anno: 1942
Durata: 1h 20'
Distribuzione: RHV – Ripley's Home Video
Genere: Dramma bellico
Cast: Massimo Girotti, Michela Belmonte, Gaetano Masier, Piero Lulli.
Regia: Roberto Rossellini
Formato DVD/video: DVD 5, 4:3
Audio: Italiano, mono
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: "Fantasia sottomarina", cortometraggio di R. Rossellini introdotto da Domenico Paolella; intervista radiofonica a Roberto Rossellini di Francesco Savio.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

IL FILM


Avendo oggi tra le mani l'ottimo DVD della RHV, fa una certa impressione leggere sulla prima edizione del "Castoro" dedicato a Rossellini da Gianni Rondolino nel '74, che di Un pilota ritorna "purtroppo pare non esistano più copie"… Sappiamo bene, del resto, come la storia del cinema e i percorsi degli autori siano stati spesso scritti a partire dalla "introvabilità" del testo filmico di cui parlava Raimond Bellour, sicché ci si sente particolarmente fortunati a poter verificare per così dire "su pellicola" la sostanziale inesattezza dei giudizi espressi da alcuni storici (tra i quali lo stesso Rondolino, nella citata occasione) sul carattere di mera propaganda di questo e degli altri film della prima stagione rosselliniana. Nel raccontare l'avventura di prigionia e fuga di un ufficiale dell'aviazione italiana interpretato da Massimo Girotti, abbattuto nei cieli della Grecia, finito prigioniero e finalmente protagonista di una eroica fuga aerea, Un pilota ritorna in effetti si affida a una retorica destituita, innegabilmente più accorta alla realtà dell'uomo in guerra che all'enfasi militarista propria di certa coeva produzione bellica (britannica o americana, per esempio). Lezione appresa da Rossellini sul set de La nave bianca, condiviso (e poi conteso nella annosa querelle sulla effettiva paternità del film…) con il "supervisore" Francesco De Robertis, comandante della Regia Marina, che in film come lo straordinario Uomini sul fondo aveva offerto uno scenario di documentaria realtà ai suoi marinai. Un pilota ritorna ha la qualità propria di uno sguardo partecipe, incapace di enfasi, portato piuttosto alla compassione e a una certa vaga malinconia: si veda la sequenza della serata trascorsa dagli aviatori con le donnine (il fastidio con cui i piloti accolgono la lettura del retorico articolo in loro onore), il tono dimesso di tutti i personaggi, colti più nella tensione dello "spirito di corpo" che nello slancio eroico e patriottico. Altra cosa è il Luciano Serra pilota realizzato quattro anni prima da Goffredo Alessandrini con spirito più nettamente propagandistico. Qui, nonostante il soggetto fosse dettato da Vittorio Mussolini (che si firma Tito Silvio Mursino), la sceneggiatura approntata dallo stesso Rossellini assieme, tra gli altri, a Michelangelo Antonioni e Massimo Mida, sembra districarsi con una certa abilità tra le maglie dello senario bellico.


IL DVD


L'edizione in DVD proposta dalla RHV conferma gli standard qualitativi alti assicurati sempre da questa label. Ovviamente l'audio si limita opportunamente a un rigoroso mono d'epoca (ma ben ripulito e equilibrato nei toni), mentre il bianco e nero della fotografia si offre ben contrastato e nitido nella definizione, partendo per giunta da una copia decisamente buona, priva di spuntinature e salti di sorta. Il menù animato riproduce la grafica delle foto-busta originali del film, introducendo alla selezione delle 12 scene in cui la pellicola è suddivisa e alla preziosa sezione degli extra. Qui, oltre a una interessante intervista a Rossellini realizzata da Francesco Savio nel 1974 per il suo libro "Cinecittà Anni Trenta" (proposta in versione audio nella sua registrazione originale), il DVD offre lo straordinario cortometraggio Fantasia sottomarina, una fiaba acquatica realizzata da Rossellini nel 1939 e interamente girata tra i pesci di un acquario, introdotta da un'intervista in cui Domenico Paolella (futuro regista, che all'epoca produsse per la Incom il lavoro immaginato da Rossellini) rievoca le vicissitudini realizzative. Completa l'apparato di questa edizione DVD di Un pilota ritorna l'opzione dei sottotitoli in italiano per non udenti.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative