DVD – " Un uomo in ginocchio", di Damiano Damiani

un uomo in ginocchioDamiani mette in scena l’impossibilità di redenzione di un gregario della malavita, narrando le vicende di personaggi ai margini della società, capaci però di mantenere grande dignità dinanzi alla sorte avversa. Regia – aiutata da uno script lineare dello stesso Damiani in collaborazione con Nicola Badalucco – tesa ed essenziale che predilige uno stile secco, venato di brutale realismo. Da Medusa

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
un uomo in ginocchioAnno: 1979
Durata: 105’
Distribuzione: Medusa
Genere: Drammatico
Cast: Giuliano Gemma, Michele Placido, Eleonora Giorgi, Tano Cimarosa, Ettore Manni, Luciano Catenacci
Regia: Damiano Damiani
Formato DVD/video: 16/9
Audio: Italiano mono
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Intervista a Giuliano Gemma, tráiler del film
 
  
 
 
 
 
 
 
 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

IL FILM

Nino (Giuliano Gemma) è l’uomo in fuga di questo robusto film diretto da Damiano Damiani nel 1979. In fuga da un destino che non vuole saperne di lasciargli vivere un’esistenza normale, dove la famiglia e un lavoro onesto ne sono gli elementi un uomo in ginocchioportanti. Ladro d’auto che ha voluto cambiare direzione, aprendo un chiosco nei pressi della Cattedrale di Palermo, si trova invischiato suo malgrado nel rapimento della moglie di un potente avvocato, con la polizia alle calcagna e la mafia, che lo vuole morto per ordine dello stesso avvocato. Damiani  (che nel 1983 girerà la serie televisiva  cult La piovra) mette in scena l’impossibilità di redenzione di un gregario della malavita, narrando le vicende di personaggi ai margini della società, capaci però di mantenere grande dignità dinanzi alla sorte avversa. Regia – aiutata da uno script lineare dello stesso Damiani in collaborazione con Nicola Badalucco –  tesa ed essenziale che predilige uno stile secco, venato di brutale realismo. La mdp non si smarrisce in immagini esornative ma traccia le coordinate di un cinema granitico e quadrato in cui la “cruda” interpretazione degli attori (strepitosi Placido nella parte del sicario nevrotico e Tano Cimarosa in quella del borseggiatore) e le scene di violenza affatto coreografiche e spettacolari contribuiscono a dare maggior risalto a tale scelta stilistica, insieme ad istantanee che ritraggono la città di Palermo nel suo quotidiano: strade, piazze, volti comuni formano l’impalcatura all’interno della quale la vicenda prende forma e si sviluppa. Notevoli infine le musiche di Franco Mannino.
 
 
uomo in ginocchioIL DVD
Edizione appena accettabile della Medusa H.E. sia per contenuti tecnici che extra. Il quadro in formato 16:9 risulta stabile e le immagini hanno sufficiente nitidezza malgrado i colori appaiano sensibilmente desaturati. La traccia audio nella sola versione mono non risulta particolarmente calibrata e contiene un’unica opzione in italiano con sottotitoli nella lingua medesima. Extra che si limitano ad un’intervista al protagonista Giuliano Gemma e al trailer del film.
 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array