DVD – "Viaggio di Gesù", di Sergio Basso

Il viaggio di GesùDa 01 Distribution un singolare pellegrinaggio in terra santa che, ripercorrendo i luoghi della vita e della predicazione di Cristo, si interroga sul senso della fede. Per scoprire che, in mezzo a scontri sanguinari e conflitti religiosi che sembrano perdersi nel tempo, c’è ancora chi riesce a sperare in un futuro migliore. Presentato al Festival di Locarno 2007. VIDEO
--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Il viaggio di Gesù

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
Anno: 2007
Durata: 84’
Distribuzione: 01 Distribution
Genere: Documentario
Cast: Valerio Binasco, Shadi El Assi, Salah Tamari, Ranin Alarja, Rawan Tahboub
Regia: Sergio Basso                 
Formato DVD/Video: 1,78:1 anamorfico 16/9
Audio: Italiano Dolby Digital 2.0 
Sottotitoli: italiano per non udenti, Inglese, Francese
Extra:

 
 

 

 

 

IL FILM

Affidandosi al volto e alla voce di Valerio Binasco, Basso ci porta in viaggio tra Betlemme, Nazareth e Gerusalemme, in un itinerario che ripercorre fedelmente le tappe principali della vita di Gesù, alla scoperta dei volti e delle parole di chi in terra santa ci vive.
Lontano dalle immagini stereotipate dei classici pellegrinaggi, qui le vere protagoniste sono le parole degli uomini e delle donne intervistati lungo il cammino, portavoci della speranza mai sopita di riuscire a convivere serenamente l’uno al fianco dell’altro, rendendo così onore ad una terra che è da sempre crocevia di popoli e religioni. Scavando a fondo nella stratificazione culturale di quei luoghi, emerge infatti un ritratto di inaspettata tolleranza e consapevolezza, in cui la parola pace assume, come raramente accade, dei contorni definiti, facendosi di una concretezza disarmante. viaggio di Gesù
Man mano che la macchina da presa avanza nel suo viaggio, si ha sempre più la sensazione di esplorare un potenziale paradiso perduto, dove il cosmopolitismo originario è stato martoriato dal tentativo, quanto mai inutile, di prevaricare gli uni sugli altri. In un simile contesto, colpisce particolarmente la larghezza di vedute di chi popola queste terre, pronto a biasimare con stupefacente lucidità la bieca strumentalizzazione della religione come detonatore di un odio viscerale tra i popoli. Qui, dove presente e passato si fondono, il cuore del “pellegrino” si apre a mille interrogativi, non ultimo il significato della parola di Dio in una terra che è teatro di violenze inaudite. Eppure, proprio lei, la guerra, protagonista onnipresente nei volti, nelle strade, nelle scritte sui muri e nelle testimonianze della gente, vede sottrarsi la scena da una serie di personaggi stupefacenti: madri ebree e musulmane rimaste senza figli, sacerdoti, registi e poeti che non smettono di amare il loro credo ed il prossimo, dando vita ad una realtà sotterranea fatta di comprensione e tolleranza, che niente può, tuttavia, di fronte ai meccanismi impietosi della storia.
 A noi resta l’ammirazione per il sopravvivere di una tale larghezza d’animo, unita allo sdegno per questa realtà fatta di violenza, dove gli spari, all’ordine del giorno, risuonano in lontananza, rumorosi come fuochi d’artificio.

 
IL DVD
 
Edizione basica per un dvd di buon livello, sia per qualità audio che video. Sebbene adatta a un’opera documentaristica, la mancanza di extra si fa purtroppo sentire, specie in rapporto all’intensità della materia narrata. Diverse le opzioni per i sottotitoli, disponibili sia in italiano per non udenti che in inglese e francese.
 

 

 
 
Sergio Basso showreel (con estratti del documentario)
 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative